• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai radici nere

Monicafo

Aspirante Giardinauta
full

Salve,
Mi è stato regalato un Bonsai ginseng da poco meno di un mese e già noto qualche radice nera.
Da cosa può dipendere?
Lo annaffio solo quando il terreno è asciutto, si trova in un vaso con un piccolo foro, in una stanza luminosa, lontano da fonti di calore.
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
full

Salve,
Mi è stato regalato un Bonsai ginseng da poco meno di un mese e già noto qualche radice nera.
Da cosa può dipendere?
Lo annaffio solo quando il terreno è asciutto, si trova in un vaso con un piccolo foro, in una stanza luminosa, lontano da fonti di calore.
Ciao
Ne ho uno anche io, nell'emozione di quel giorno non ho pensato fosse un bonsai, e io non ci capisco niente figurarindi
Come stanno le foglie?
Il mio ha perso un sacco difoglie ora meno
b329abdef9de5ea18302ea15ab0a5a53.jpg
fcb826a33e55fb46354cbfdd5acea552.jpg
45cae1531a51bbad259ece72d061ea13.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

lukettina

Aspirante Giardinauta
full

Salve,
Mi è stato regalato un Bonsai ginseng da poco meno di un mese e già noto qualche radice nera.
Da cosa può dipendere?
Lo annaffio solo quando il terreno è asciutto, si trova in un vaso con un piccolo foro, in una stanza luminosa, lontano da fonti di calore.


Tecnicamente come dice qui non può stare troppo al sole, niente ristagni d’acqua e buon drenaggio e un terreno adatto
Percui probabilmente dovresti travasarlo in un vaso piu grande, con più fori e con un buon terreno.
E per vedere se il terreno è bagnato dentro fai come per i dolci, lo stuzzicadenti(magari più grande).
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta

Tecnicamente come dice qui non può stare troppo al sole, niente ristagni d’acqua e buon drenaggio e un terreno adatto
Percui probabilmente dovresti travasarlo in un vaso piu grande, con più fori e con un buon terreno.
E per vedere se il terreno è bagnato dentro fai come per i dolci, lo stuzzicadenti(magari più grande).
Stecchini da spiedino, se dopo un pochetto escono bagnati argh controllo radici

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Monicafo

Aspirante Giardinauta
Le foglie stanno benissimo, sono verdi e non ne ha perse.
Credo che infatti il problema sia il drenaggio dell'acqua. Proverò anche con il metodo dello stuzzicadenti!
 

Monicafo

Aspirante Giardinauta
Lo hanno comprato in un vivaio, spero che in teoria ci abbiano pensato loro! Proverò a controllare anche la terra allora! Grazieee!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, generalmente sono poche le piante acquistate che si trovano in terriccio idonei; ho anch’io un classico ficus ginseng, l’ho da tempo travasato nel composto indicato e ti assicuro che il composto in cui si trovava non era affatto similare a quello attuale.

P.s. Se gradualmente abituato apprezza molto il sole, magari velato nelle ore più calde.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao
Ne ho uno anche io, nell'emozione di quel giorno non ho pensato fosse un bonsai, e io non ci capisco niente figurarindi
Come stanno le foglie?
Il mio ha perso un sacco difoglie ora meno
b329abdef9de5ea18302ea15ab0a5a53.jpg
fcb826a33e55fb46354cbfdd5acea552.jpg
45cae1531a51bbad259ece72d061ea13.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

La perdita di foglie indica che dove si trova non riceve il quantitativo di luce che riceveva in precedenza.
Ad ogni modo sono piante da esterno tutto l’anno perciò vista la stagione spostatele fuori.
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
La perdita di foglie indica che dove si trova non riceve il quantitativo di luce che riceveva in precedenza.
Ad ogni modo sono piante da esterno tutto l’anno perciò vista la stagione spostatele fuori.
Mmm ci sta si devo riorganizzare il fuori
Grazie
Ciao

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto