• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Gelsomino rampicante

LaCuki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Laura e sono nuova nel forum (é il mio primo post, quindi spero di stare facendo tutti idoneamente).

Circa 10gg fa ho comprato una pianta di Gelsomino rampicante.

L'ho portata a casa, l'ho travasato in un vaso un po' più grande mantenendo la sua terra e aggiungendone della nuova (terriccio universale per piante, fiori, orto e giardino, prodotto biologico arricchito con humus dato da un mix di torba bionda, torba nera e ammendante compostato verde). Il terriccio era nuovo, però lo tenevo da almeno 10mesi chiuso in terrazzo, e spero che ciò non lo abbia rovinato. In più non ho messo nulla alla base del vaso (cocci, argilla...), spero non fossero essenziali.

Gli ho creato un supporto e l'ho posizionato, facendo si che i rami più giovani prendessero rapporto con questo in modo da rampicarsi.

L'ho annaffiato 1-2 volte a settimana come mi aveva consigliato il rivenditore, anche se ammetto di aver notato che quando andavo ad innaffiarlo il terriccio era spesso davvero secco!

Ho comprato anche un concime universale, e l'ho aggiunto all'acqua come detto nelle istruzioni. L'ho dato 10gg fa e un po' oggi.

La pianta é in terrazzo, abbastanza esposta direttamente al sole la mattina, mentre il pomeriggio é illuminata ma indirettamente.

Qui da noi da quando ho preso la pianta saremo arrivati di notte al massimo ai 4-5 gradi, non oltre.

Detto ciò, cosa ho sbagliato? Perché il mio Gelsomino sembra secco? :cry:

Io ho pensato o di aver usato del terriccio sbagliato, o, soprattutto, di avergli dato poco da bere (e infatti ora sto iniziando a bagnarlo 3 volte a settimana).

Grazie a tutti, spero di risolvere la situazione perché mi dispiace vederlo così :( !!!

image.jpg
 

fuoriclasse80.mn

Aspirante Giardinauta
ciao ... secondo me hai fatto e stai facendo bene.... e normale ke almeno 15/20 giorni da quando compri e metti a dimora una pianta sembra moriente..... vedrai diventera bella.... e successo anke a me.....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Hai fatto un grave errore. Il fatto di non aver messo dell'argilla espansa e dei cocci sui fori di scolo del vaso comporterà un ostacolo al deflusso dell'acqua in eccesso(drenaggio) e la conseguente marcescenza delle radici. Col concime vacci piano in quanto la terra che hai utilizzato sicuramente ne contiene una percentuale. L'aspetto della pianta dipende anche dalle minime notturne. :D
 

njnye

Florello Senior
Sul concime ti hanno già detto. Aggiungo che alcuni terricci quando si seccano diventano impermeabili e vanno manipolati con l'acqua prima di essere usati. Inoltre non bisogna esagerare con le dimensioni del nuovo vaso. In altre parole, anche se innaffi non è detto che la pianta non possa morire di sete.
 

LaCuki

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un grave errore. Il fatto di non aver messo dell'argilla espansa e dei cocci sui fori di scolo del vaso comporterà un ostacolo al deflusso dell'acqua in eccesso(drenaggio) e la conseguente marcescenza delle radici. Col concime vacci piano in quanto la terra che hai utilizzato sicuramente ne contiene una percentuale. L'aspetto della pianta dipende anche dalle minime notturne. :D

Dici che posso ancora togliere la pianta dal vaso e mettere qualcosa alla base del vaso? Ma per cocci che si intende, tipo dei cocci di un vaso di terracotta? E l'argilla dove potrei trovarla? Scusate la mia ignoranza ;) ! Grazie
 

LaCuki

Aspirante Giardinauta
Sul concime ti hanno già detto. Aggiungo che alcuni terricci quando si seccano diventano impermeabili e vanno manipolati con l'acqua prima di essere usati. Inoltre non bisogna esagerare con le dimensioni del nuovo vaso. In altre parole, anche se innaffi non è detto che la pianta non possa morire di sete.

Io prima di usare il terriccio l'ho bagnato per farlo aderire meglio alla pianta. Il nuovo vaso é appena più grosso di quello precedente ;) ! Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dici che posso ancora togliere la pianta dal vaso e mettere qualcosa alla base del vaso? Ma per cocci che si intende, tipo dei cocci di un vaso di terracotta? E l'argilla dove potrei trovarla? Scusate la mia ignoranza ;) ! Grazie

Si, purtroppo è un passaggio molto importante per la salute della pianta. Utilizza i cocci di un vaso di terracotta sovrapponendoli uno sull'altro sul fondo del vaso coprendo il foro/i in modo tale che la terra resti sollevata e non a contatto diretto con il foro stesso. Utilizza cocci leggermente curvi,
che non siano piatti, altrimenti l'acqua di scolo si blocca. Se, al di sopra, ci stendi uno strato di argilla espansa(3 dita) la pianta ringrazia. Si acquista dal Fai da te, Leroy Merlin, vivaisti, cooperative agricole.
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
anche io ho fatto lo stesso errore, ossia quello di non mettere l'argilla..ho acquistato il gelsomino da 10 gg e rinvasato subito. sembra un pochino afflosciato , mi consigliate di mettere l'argilla o di aspettare e vedere se si riprende da solo?
 
Alto