• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Clorophytum e Hedera : (

Albertoelepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese ho cominciato a riempire il mio appartamento di piantine. In generale me la sto cavando bene ma ho problemi con due piantine:

Cloropythum:
Foglie ingiallite ed alcune "bruciate" sulle punte

Hedera Helix:

Foglie secche nonostante il terreno sia umido e regolarmente innaffiato

Condizioni
Abito a Berlino quindi la luce scarseggia, in particolare non avendo finestre rivolte direttamente al sole. Il mio appartamento è piuttosto caldo durante tutta la giornata, nonostante il freddo tedesco.
 

Albertoelepiante

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Ho trovato una foto del Clorophytum fatta nella sua situazione peggiore (ora ho tagliato le foglie ingiallite e le punte).
Nell'Hedera non si vede bene ma un ramo sta cominciando a seccarsi.

Grazie!!
image1.jpeg IMG_1812.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, ti scrivo da appassionata ma non da professionista. l'hedera è sostanzialmente una pianta da esterno, in casa campa benino nei locali umidi, bagno e cucina insomma, occorre bagnare ma non annegare, terreno lasciato sempre umido ma mai zuppo. che un ramo ogni tanto secchi è nelle cose. tutto ok se nel tempo ne nascono di nuovi. per il clorophytum, io l'ho sempre tenuto fuori, in casa non so come può vivere, ho scoperto nel tempo che non necessita di tanta acqua, anzi. tende a soffrire se troppo bagnato piuttosto che se lo tengo a stecchetto. ambedue gradiscono la luce, mentre del sole diretto non sentono la mancanza. di più non saprei dirti. hai fatto bene a riportare su la discussione, magari la vede qualcuno più esperto.
 
Alto