• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino con foglie e fiori leggermente fragili

It.MattiaSemeraro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da qualche giorno che noto che il mio ciclamino ha i gambi dei fiori leggermente "molli", stamattina anche una foglia (che fino a ieri sera stava bene) è diventata parecchio "molle"; così ho deciso di innaffiarlo ma non è cambiato nulla. Può essere un problema?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove lo tieni, da quanto tempo?
temperature?

servono alcune info di base

se lo tieni in casa fa troppo caldo

sarebbe utile anche qualche foto

It.MattiaSemeraro

Aspirante Giardinauta
dove lo tieni, da quanto tempo?
temperature?

servono alcune info di base

se lo tieni in casa fa troppo caldo

sarebbe utile anche qualche foto
Ciao, purtroppo foto non me ne fa mettere. Comunque ce l'ho da novembre in un balcone a nord in cui però non riceve mai direttamente i raggi solari, le temperature adesso di giorno si aggirano sugli 8-12 gradi mentre di notte sui 5 (preciso che le notti in cui la temperatura scende notevolmente sotto i 5 lo copro con un velo in tnt). Lo innaffio (riempiendo d'acqua il sottovaso per mezz'ora) quando sento che il terreno è asciutto (ogni 1/2 settimane circa) e concimo ogni 2 settimane. Già che ci siamo, secondo te lo gestisco bene?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dovresti trovare una finestra (così puoi appoggiare la pianta sul davanzale esterno) in cui la pianta riceva qualche ora di sole.
Giusto bagnare "dal sottovaso" ma solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Non serve concimare così spesso (in pratica concimi ogni volta che bagni). Basta un pochino di concime ogni 2 mesi.

Per mettere le foto le devi ridimensionare (con una App tipo Resize Image o, se usi il PC, con Paint).

Secondo me la pianta è troppo bagnata, troppo concimata e riceve poca luce.
Trovale un posto migliore e regolati meglio con acqua e concime.

Ste

It.MattiaSemeraro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dovresti trovare una finestra (così puoi appoggiare la pianta sul davanzale esterno) in cui la pianta riceva qualche ora di sole.
Giusto bagnare "dal sottovaso" ma solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Non serve concimare così spesso (in pratica concimi ogni volta che bagni). Basta un pochino di concime ogni 2 mesi.

Per mettere le foto le devi ridimensionare (con una App tipo Resize Image o, se usi il PC, con Paint).

Secondo me la pianta è troppo bagnata, troppo concimata e riceve poca luce.
Trovale un posto migliore e regolati meglio con acqua e concime.

Ste
Grazie per tutti i consigli. Ho un dubbio però, quando la comprai il fioraio disse che i raggi solari diretti potrebbero bruciare foglie e fiori, dici che va bene lo stesso esporla al sole?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno i raggi del sole non creano nessun problema.
Dalla primavera poi potrai spostare la pianta sul balcone a nord. Se invece non vorrai cambiarle posto, potrai ripararla in qualche modo (dietro ad altre piante più grandi o spostandola in un angolo, in cui riceva il sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio).

Ste

It.MattiaSemeraro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in inverno i raggi del sole non creano nessun problema.
Dalla primavera poi potrai spostare la pianta sul balcone a nord. Se invece non vorrai cambiarle posto, potrai ripararla in qualche modo (dietro ad altre piante più grandi o spostandola in un angolo, in cui riceva il sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio).

Ste
Grazie per l'ennesima risposta, ho un'ultima domanda. A casa ho solo del concime liquido per piante grasse con NPK 5-5-7 e leggevo che il concime per ciclamini ha NPK 4-6-8. Secondo te va bene lo stesso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va benissimo (la proporzione tra i 3 elementi è praticamente la stessa).

Ricorda poi che, per una o due concimazioni all'anno, qualunque concime va bene. Un buon concime universale, contenete macro e micro elementi, va bene per quasi tutte le piante. Se non fosse così, uno che ha molte piante diverse dovrebbe avere in casa un magazzino di concimi di tutti i tipi, ricordandosi di dare quello giusto alla singola pianta. Capisci che è improponibile.

Ste

Ultima modifica:
Alto