• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con centralina di irrigazione

Robybil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho rimontato un impianto di irrigazione a sei stadi comandato con centralina a corrente, ma ora il problema è che l'impianto è sempre aperto (ovvero esce acqua da tutti gli stadi) e l'unico cosa è chiudere il rubinetto a monte delle 6 elettrovalvole. Come è possibile? La centralina funziona (o perlomeno il visore si illumina).

L'impianto è cosi assemblato:
1) la corrente da 220 entra con i due fili al trasformatore della centralina che la trasforma in 24 ed in effetti la centralina risulta accesa.
2) 6 fili di diverso colore (i 6 stadi)partono dalla centralina e terminano ognuno in un solenoide delle eletrovalvole
3) L'altro cavo del solenoide si unisce ai restanti cavi degli altri solenoidi( in pratica ogni solenoide ha due cavi, 1 si collega al filo della centralina e l'altro viene raggruppato agli altri 5 cavi degli altri solenoidi)
4) in ultimo i due cavi del sensore: uno si collega al fascio di cavi dei solenoidi, l'altro ad un filo rosso che parte dalla centralina.

Dove potrei aver sbagliato? Possibile che se anche l'impianto elettrico fosse collegato male o spento, esce acqua di continuo? E se andasse via la luce per un giorno intero?

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
da quello che hai scritto sembra che il collegamento elettrico sia giusto.
è strano che però tutte le elettrovalvole siano aperte! sembra più un problema meccanico che elettrico.
prova a controllare che:
- tutti i solenoidi siano ben avvitati sul corpo dell'elettrovalvola;
- non ci sia dello sporco nelle elettrovalvole (devi aprirle e controllare che siano ben pulite).
- non siano elettrovalvole con un rubinetto per l'apertura manuale e sia nella posizione aperta.

Ma questo impianto ha già funzionato o è nuovo? xchè se è nuovo è facile che ci sia dello sporco nelle elettrovalvole.
Prova a staccare la parte elettrica e le elettrovalvole dovranno rimanere chiuse.
Prova a indicare il modello delle elettrovalvole o a mettere una foto delle stesse.

Ciao!
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Funzionava correttamente, poi ho smontato le elettrovalvole per pulirle, spostato la centralina, rimontato il tutto e non funziona. I solenoidi sono avvitati, l'unico errore potrebbe essere stato quello di rimontarli al contrario (ovvero la molla è nella parte superiore e il cilindretto è premuto contro l'elettrovalvola) ma non credo, ogni elettrovalvola ha un comando di tutto chiuso=blocco acqua in caso di manutenzione credo e chiaramente deve stare sul tutto aperto, in più un rubinetto che girandolo chiude anch'esso l'acqua, credo serva per dosare più o meno la pressione e cmq erano tutte aperte, d'altronde se il rubinetto rimanesse chiuso come potrebbe uscire acqua a comando? (ovvio che se chiudo i rubinetti in questo momento l'acqua cesserebbe di uscire). Il modello è il weather matic, la foto provo ad inserirla tra qualche minuto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il rubinetto deve essere aperto ma il comando manuale deve essere su chiuso: serve per far funzionare l'impianto in caso di mancanza di corrente.
prova e poi dimmi.
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
wqogmw.jpg
[/IMG]

Ecco la foto. Praticamente si vede, prendendo ad esempio la prima elettrovalvola in basso a sinista: il rubinetto e invece, in basso, una piccola levetta nera.

Se tengo chiuso uno dei due l'acqua si ferma, ma altrimenti esce, per cui dovrei chiudere la levetta tenendo aperto il rubinetto?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sono le elettrovalvole della weathermatic. il rubinetto (la croce nera) lo devi lasciare aperto. la levetta su chiuso e mi sembra di ricordare che sia in posizione orizzontale come nella tua foto.
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Perfetto, finalmente risolto, o almeno in parte. Il tutto funziona tranne il sensore pioggia. La cosa strana è che i due fili del sensore non arrivano alla centralina ma direttamente nella zona elettrovalvole. Uno di essi l'ho collegato al fascio dei 6 cavi liberi dei solenoidi, l'altro al filo rosso che parte dalla centralina sullo slot "C", come era originariamente.

Invece ,ma quello non l'ho toccato, sulla centralina nei due slot con scritto sensor il giardiniere che mi impianto il tutto ha fatto un ponte con un filo che si inserisce nei due slot appunto, per cui penso che a questo punto ho solamente invertito i due fili (ovvero quello nel fascio solenoidi va nel filo C e viceversa, però è cmq strano. Perchè non ha collegato i due slot"sensor" direttamente alla centralina? Per spiegare, allego una foto in cui si vede il ponte sugli slot sensor, il filo rosso C che va a collegarsi su un filo del sensore, uno slot "mv" vuoto ed infine i sei fili dei 6 stadi( a parte i tre fili del trasformatore)

28jgkte.jpg
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quel programmatore (non ricordo il nome del modello ma ormai è fuori mercato da qualche anno) il ponticello sul sensore pioggia ce l'ha in uscita di fabbrica (come tutti i programmatori del resto!). non te l'ha collegato direttamente sull'ingresso del sensore pioggia perchè aveva necessità di 2 fili in più che probabilmente non c'erano sul cavo. invertendo i 2 fili del sensore pioggia non cambia nulla dato che non hanno nessuna polarità da rispettare. perchè dici che il sensore pioggia non funziona? che problema ti da?
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
se l'irrigazione è n funzione e getto dell'acqua sul sensore, l'irrigazione non si interrompe, prima mi pareva di si
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per il tipo di collegamento elettrico che hai, se interviene il sensore pioggia, l'irrigazione si ferma all'istante.
il sensore pioggia che tipo è? (posta anche qui una foto!) mentre stai irrigando, se il sensore pioggia ha un microinterruttore e senza buttargli sopra dell'acqua, lo schiacci (sentirai un click) e dovrebbe fermarsi l'irrigazione.
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Per postare una foto devo spostare una griglia sotto la quale è alloggiato, lo farò al più presto, infatti è strano però versando acqua sopra,l'irrigazione è continuata...però al momento grazie, alla fine ha funzionato, rimane questo problema del sensore ma la cosa urgente era l'irrigazione, ora al massimo continua anche con la pioggia...
 
Ultima modifica:

mariellap

Aspirante Giardinauta
problemi con centralina

la mia centralina e come quella dell'utente che ha problemisul dispaly compare sempre errore in due settori e quindi l'impianto non parte piu' in automatico
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se compare errore in 2 settori vuol dire che i solenoidi (la parte elettrica nera con i 2 fili che vedi in una foto di qualche post fa) delle elettrovalvole di quei settori sono in cortocircuito e sono da sostituire. dovrebbe comunque andare in automatico saltando i settori incriminati.
 

nicolino

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi un favore vi chiedo , dovrei spostare una centralina d irrigazione di una ventina di metri dall elettrovalvole . che tipo di cavo dovrei usare . la cordina da 1,5 puo bastare oppure dwvo aumentare la sezione? grazie per le risposte
 
Alto