• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione centralina nel pozzetto

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo circa 5 anni di onorato servizio, è morta definitivamente la centralina Solem BL-IP a 6 stazioni che avevo nel pozzetto.
Ha svolto il suo mestiere senza infamia né lode comandando 6 linee con solenoidi Rain Bird da 9V (ora diventati 5, perchè una linea l'ho utilizzata per una fontanella avendo piastrellato una porzione di giardino a nord dove non cresceva manco la gramigna).
Sto quindi cercando un rimpiazzo a pari funzionalità o superiori; è importante la connettività wireless (meglio Wi-Fi, ma credo che alimentati a pila non vi sia nulla... quindi bluetooth) perchè il pozzetto sta a 2 metri dal portico, il quale è chiuso una zanzariera a comando elettrico. Quindi per accedervi devo far sù e giù con la zanzariera ed è poco pratico per le regolazioni.
La Solem non mi ha soddisfatto molto perchè spesso, anche a pila carica, il range del bluetooth era in sostanza di un metro. Quindi non mi risolveva il problema sopra esposto, ma penso fosse un difetto del mio specifico modello.
Ho visto un po' di modelli sulla carta equivalenti ma conosco poco l'ambito e le marche... vi chiedo un cortese parere in merito:
Rain TBD ( https://www.centroirrigazione.it/pr...-tbd-6-zone-bluetooth-rain-programmatore.html )
Solem Woobee 6 ( https://www.amazon.it/Riegoprofesional-Programmatore-irrigazione-batterie-Bluetooth/dp/B07QDYX832 )
Rain Bird TBOS-BT ( https://www.rainbird.it/prodotti/programmatori/sistema-tbos-bt-batteria )
Toro Tempus WP 6 ( https://www.manomano.it/catalogue/p...ni-con-bluetooth-19007968?model_id=19005970#/ )

La Toro e la Solem esteticamente sembrano lo stesso modello, ma non so cosa c'è dentro allo chassis.

Aggiungo una ulteriore richiesta da assoluto neofita: riscontro da sempre dei consumi di acqua fredda piuttosto elevati... sicuramente in famiglia utilizziamo più acqua di tanti altri condomini (abbiamo due bimbi piccoli) ma mi è sempre sembrato eccessivo.
Vorrei - già che cambio la centralina - valutare qualche strumento che possa aiutarmi a capire se c'è qualche gocciolio/trafilatura dall'impianto, ve la spiego alla carlona perchè non ho idea del fatto che possa esistere qualcosa di simile e come si chiami, forse un misuratore di flusso?
L'impianto è il classico tubo da cui arriva l'acqua da cui partono le 6 derivazioni per le 6 elettrovalvole con solenoide da 9V; penso che mettendo quel qualcosa a monte delle derivazioni, se c'è una perdita da una eV la "chiamata" d'acqua verrebbe rilevata. Son ragionamenti corretti o sono completamente fuori strada?
Considerate anche che non ho corrente al pozzetto; potrei valutare di farla arrivare (ho dei tombini con predisposizione al passaggio cavi nei paraggi), ma se riesco ad evitare è meglio.

Grazie mille per ogni contributo/aiuto che vorrete darmi!
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Per il consumo, fai montare un contatore a monte dell'impianto, così da tenere sempre sotto controllo i consumi dell'irrigazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Grazie Gattaccio per il consiglio, una cosa del genere potrebbe fare al caso mio?
Già che sono in ballo, magari c'è qualche misuratore che consente la lettura da remoto tramite bluetooth così da non dover aprire il pozzetto. Magari si riesce anche ad impostare degli alert con un minimo di programmazione/IFTTT.

Vedo difficoltoso l'inserimento del contatore nell'impianto esistente, perchè lo spazio nel pozzetto è davvero esiguo. Esistono delle chiavi per svitare in loco le giunture dei tubi?
Perdonate le domande da fesso ma è la prima volta che metto mano su queste cose...

Circa la centralina, ho guardato un po' di recensioni e presentazioni, mi sembrano sostanzialmente tutte equivalenti. Quindi mi orienterò sull'una o sull'altra sulla base del prezzo: ho trovato un prezzaccio (inferiore ai 100 euro) per la Woobee di Solem, la quale stranamente è tuttavia quella di cui non trovo neanche un unboxing. Forse è un prodotto troppo nuovo. Dalle immagini, credo sia la stessa cosa della Toro; probabilmente il produttore è unico e il prodotto viene rebrandizzato da più marchi.
 
Ultima modifica:
Alto