• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'elettrovalvola che funziona solo senza centralina

Tajut

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho terminato di fare tutto l'impianto al giardino per cui "sulla terra" tutto finito fino al punto di installare un'elettrovalvola che fa funzionare il tutto. Per ora essa era collegata ad un semplice interruttore in attesa che installassi una centralina.
Centralina comprata, una Orbit PN94874.
L'ho installata secondo il manuale, considerate che non c'è nè pompa nè sensore pioggia. Per cui alla fine si è trattato di inserire il due cavi dell'eletrovalvola, gli stessi che erano collegati all'interruttore. Ho terminato con l'inserimento del trasformatore.
Finale della questione: la centralina funziona, se faccio un programma parte e il manuale anche, ma tutto solo sul display perchè l'elettrovalvola non vuole partire.
Se la riscollego e la collego direttametne alla corrente, funziona. Bah!
Sospetto un malfunzionamento della centralina, la porto indietro e me la faccio cambiare con una nuova. Stessa cosa.
Eppure sono due fili, due davvero.
Dove sbaglio? So che faccio qualche idiozia che ho sotto il naso, ma cosa può essere?
Attendo vostre.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Faccio qualche supposizione... magari ti da qualche idea, se non ci hai già pensato... se nel frattempo magari riesci a fare qualche foto sarebbe di aiuto.

La tua centralina come funziona?

Hai un'alimentazione per la centralina ed un ingresso per il trasformatore per l'elettrovalvola?
Oppure hai la centralina che alimenta l'elettrovalvola direttamente, quindi un solo cavo di alimentazione in entrata e l'uscita per l'elettrovalvola?

Magari hai qualche incompatibilità con le tensioni... o il collegamento va semplicemente fatto in un modo diverso da come sembra... magari hai qualche polo che va tenuto in comune...

Davvero... una foto sarebbe ottimale, ovviamente dove si veda lo schema di montaggio!
 

Tajut

Aspirante Giardinauta
Marco, Michele intanto grazie.
Ecco subito 2 foto, una della centralina con il collegamenti ben visibili e una dell'elettrovalvola (è 1 metro sotto la centralina). Se attacco i due fili dell'elettrovalvola alla presa direttamente, tutto va bene ovviamente senza programma di accensione.
01.jpg 02.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Così su due piedi sembrerebbe corretto il collegamento...
Però...

Quando fai funzionare l'elettrovalvola direttamente senza centralina, dove la colleghi? alla 220?

Se è così ho già capito il tuo problema...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... nel frattempo te lo illustro...

Ho paura che la tua elettrovalvola funzioni a 220V AC... mentre la centralina funziona in 24V AC... ciò significa che non potrai mai azionare quella elettrovalvola con quella centralina.

Puoi fare 2 cose però... che implicano un costo relativamente basso...

1 - inserire un relè di potenza azionato dalla centralina per far funzionare l'elettrovalvola (ma dovresti fare una seconda centralina e se non sei pratico... lascia perdere)
2 - sostituire l'elettrovalvola con una che funziona a 24V AC... sono quasi la maggior parte in commercio.

In alternativa dovresti sostituire la centralina con una diversa che funziona ed eroga direttamente 220V
 

Tajut

Aspirante Giardinauta
Michele esattamente quello che ho cominciato a sospettare da ieri, l'elettrovalvola è 220 perchè senza centralina (e suo trasformatore) funziona.
In tal caso poco male, so già dove altro utilizzare quella centralina e qui metterò una adeguata.
Grazie ancora di cuore e buona domenica.
 
Alto