• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con centralina orbit

stecom22

Aspirante Giardinauta
Salve,ho un impianto di irrigazione ereditato dal precedente proprietario che mi fa impazzire.ho una centralina orbit 94022 collegata a tre elettrovalvole nelson 9013.
Due giorni fa ho provato ad attaccarlo ma non funzionava nulla,quindi ho provato a girare di tre quarti in senso antiorario il solenoide Dell elettrovalvola per farli partire in manuale e infatti sono andate tutte e tre le zone,gli ho quindi rigirati fino a che il getto e' cessato e infine ho fatto la prova con la modalità manuale ma dalla centralina e si accendevano perfetti e si spegnevano tant e' che ho fatto anche la prova in automatico e alle 20 si sono accesi e spenti perfettamente.il giorno successivo accorgendomi che la modalità automatica non li aveva fatti partire ho provato in manuale ma niente,ho quindi provato con modalità manuale dal solenoide e vanno ma appena li chiudo da li dalla centralina non partono piu'.
I solenoidi vanno chiusi del tutto per farli partire dalla centralina o bisogna comunque lasciarlo un po' aperti?sono difettosi o lo e' la centralina?
Grazie per l'aiuto
 

tonio

Florello
chiaro che le elettrovalvole devono essere chiuse,ma sicuramente c'è qualcosa sulla centralina...
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
per verificare se è la centralina o sono le elettrovalvole potresti provare con un tester a verficiare in occasione dell'orario di apertura del timer se l'alimentazione è corretta oppure no. Solo così puoi sapere da cosa dipende.
Solo per maggiore curiosità puoi dirmi la sezione del cavo comune che collega la centralina con le elettrovalvole e la sezione dei rimanenti cavi? e la loro lunghezza approssimativamente?

Mi è venuto un dubbio: ma le elettrovalvole di che tipo sono? Perchè ne esistono a funzionamento con corrente alternata e corrente continua, la tua centralina comanda elettrovalvole a corrente alternata a 24V...verifica o magari dacci il nome e il modello dell'elettrovalvola che verifichiamo noi.
 
Ultima modifica:
Alto