• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

centralina irrigazione e sezione cavi

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho realizzato un impianto di irrigazione (terrazzo di 50 mq) su tre linee con elettrovalvole 24 volt.
Ora avrei necessità di automatizzare l'apertura (indipendente tra le 3) ed ho due possibilità:
- acquistare un trasformatore DC 24 volt (però dovreste aiutarmi a capire la potenza) e collegarlo ad un relè (contatti puliti, per questo necessito del trasformatore) a 4 uscite già in mio possesso che si collega alla rete;
- acquistare Rain Bird RZX e6i che ho trovato su un sito ad un prezzo inferiore della 4 uscite e conservarmi la possibilità di espansione futura con il modulo wifi.

La prima soluzione costerebbe leggermente di meno, la installerei tutta su moduli DIN ma implicherebbe l'utilizzo di più componenti e quindi maggiori rischi di malfunzionamento.
La seconda non so se riuscirei a metterla nel quadro elettrico (ho un 24 moduli e ne utilizzo solo 6) ma sicuramente è un prodotto che nasce per quell'utilizzo.

inoltre vorrei capire che sezione di cavo utilizzare, considerando che installerei la centralina (o trasformatore) ad una distanza di circa 15 metri.

Infine, una curiosità, sempre restando in casa Rain Bird ho notato che il modello senza predisposizione wifi, costa di più, come mai? Mi sfugge qualche specifica (tipo che si utilizza per le valvole a 9 volt) o è semplicemente un prodotto obsoleto e quindi i listini non sono aggiornati?
 

Mania2

Giardinauta
se ti diverti a smanettare e costruire in proprio puoi anche procedere ad una soluzione in casa però visto che le centraline dedicate hanno funzionamenti ottimi, sono testate e inoltre presentano anche elasticità di programmazione, io andrei con una centralina già pronta.
In genere le elettrovalvole da utilizzare con le centraline commerciali sono NC cioè Normalmente chiuse, a garanzia della sicurezza; verifica questo aspetto e di che tipo sono le tue.
Per quanto riguarda le sezione dei fili, noto che i cavi da centralina/elettrovalvola hanno in genere sezioni inferiori a 1 mmq.
 
Alto