• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Caduta Phal

orfea

Aspirante Giardinauta
per risponderti daniela,,quasi tutte le foglie,se guardate in controluce presentano degli aloni chiari,,seguirò i vostri consigli...spero di trovare del bark e già che ci sono comprerò l' argilla espansa e del concime ....a questa phal dovrei mettere concime???

allora la posiziono nel bagno con la vasca dove c è più umidità....ma c è rischio che "infetti" l altra mia phal??

vi aggiornerò sulle evoluzioni se ci saranno e speriamo che si rimetta .....quindi non taglio nesuna radice,,
non importa se la pianta è instabile nel vaso??,ma ogni volta che la tolgo dal bark,non sta mai dritta.Probabilmente perchè ha molte foglie pesanti e nessuna radice che la sostenga.
A presto:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
niente concime alla malatina, all'altra se ha radici sane e robuste senza marciumi o ingiallimenti di radici puoi dare pochissssimo concime ben diluito.

non importa che sia perfettamente stabile, cerca di rinvasarla nellaposizione più sicura possibile, se no ricade un'altra volta, e di certo tutte ste cadute non sono proprio salutari.

Daniela81

Aspirante Giardinauta
se non trovi il bark apposta per le orchidee puoi usare la corteccia da pacciamatura, prima però devi bollirla un paio di volte per togliere la resina, farla raffreddare e farla asciugare un po'...
io un bagnetto nel previcur lo farei per sicurezza e taglierei le radici più rovinate...
la stanza in cui ha riemesso radici va benissimo...non credo che possa contagiare l'altra. comunque magari non metterle proprio una attaccata all'altra:hehe:

cerca di farla stare stabile,magari mettile un sopravaso per evitare che quello di plastica leggera si sbilanci...non prenderlo troppo stretto però...più aria circola meno problemi di marciume avrai

orfea

Aspirante Giardinauta
io invece più li osservo,più rimangono immobili :burningma

Domanda:se alle orchi metto argilla espansa,posso appoggiare il vaso direttamente all'argilla?
Perchè ho visto che molti di voi mettono una griglia,ma credo che la mia povera malaticcia non starebbe in equilibrio.

Daniela81

Aspirante Giardinauta
io lo prenderei grande così puoi mettere i pezzi grossi in fondo al vasetto e poi spezzettarne alcuni e metterli nella parte superiore che avvolgono di più le radici e danno stabilità...

Haria

Giardinauta
No Orfea le radici non devono assolutamente stare a contatto con l'argilla espansa umida o bagnata.
Nelle foto che hai visto le orchi poggiavano su un sottovaso capovolto che a sua volta pogiava sull'argilla espansa :)

binuccio

Guru Giardinauta
ma se non toccano l'argilla bagnata puoi mettere tranquillamente il vaso a contatto con l'argilla, no problem.
io alcune le ho senza protezione e stannotutte bene. ogni tanto le alzo e controllo se il culetto del vaso non presenta sorprese..

zeug49

Florello Senior
Nell'ultima foto sembra cocciniglia e concordo con Binuccina , ma le altre foglie postate non mi convinvono ..... i buchi sembrano dovuti a lumachine ......e le macchie scure ad un attacco fungino; ma la cosa non é chiara, troppi elementi strani in poche foglie , le foto non sono proprio chiarissime , di più non riesco a decifrare.
zeug

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao zeug,ieri ho tolto la phal dal vaso per fotografarla,non ho visto nessuna lumaca e inoltre la cocciniglia non si dovrebbe vedere??
tutte le ammaccature e le parti trasparenti sono apparse quando la piccola è caduta.
avevo pensato di mettere dell'acqua ossigenata alle ferite...è una cosa assurda???

Alto