• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Caduta Phal

orfea

Aspirante Giardinauta
Ciao,ritorno a scrivere per avere vostre opinioni.

La mia prima phal,la cui foto avevo postato in un'altra discussione ,dopo aver fatto un capitombolo,si presenta con tutte le foglie rovinate,, di cui una spezzata e le altre con delle lesioni,parti più trasparenti e molti hanno dei veri e propri buchi da dove fuoriesce una specie di linfa non saprei sembra un pò appiccicosa.
Oggi è venuta una mia amica e mi ha fatto notare che potrebbe essere l'opera di qualche animaletto.Infatti ho questo dubbio da qualche giorno perchè ho visto gironzolare vicino al vaso e sulla parete dei moscerini.....

...ma perchè sono cosi sfortunata???:mad:

Datemi voi qualche consiglio
al più presto posterò una foto

A presto:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Sì, Orfea, posta una foto !!!! beh! moscerini così potenti non ne ho mai visti !!!!!L'unica mia supposizione é che fosse in equilibrio precario già con il bark bagnato......asciugandosi il bark il vaso si é fatto moooolto più leggero e le é mancato il baricentro; il peso della pianta ha fatto il resto !!!!
zeug

orfea

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug49,la caduta è stata colpa di mia sorella che accidentalmente l'ha fatta cadere.Ma si è fatta perdonare,per Natale mi ha comprata un'altra phal.
Io volevo sapere cosa dovrei fare per curarla,ma se non posto una foto è difficile poter fare una diagnosi.

Spero di poterla postare al più presto,anche se non ho la mia macchina digitale nuova(si è rotta:burningma)

desi655

Florello
Ciao Zeug49,la caduta è stata colpa di mia sorella che accidentalmente l'ha fatta cadere.Ma si è fatta perdonare,per Natale mi ha comprata un'altra phal.
Io volevo sapere cosa dovrei fare per curarla,ma se non posto una foto è difficile poter fare una diagnosi.

Spero di poterla postare al più presto,anche se non ho la mia macchina digitale nuova(si è rotta:burningma)

pure la macchinetta nuova si è rotta??che sfortuna orfea!!Comunque appena puoi metti una foto

marco837

Florello Senior
in ogni caso se sospetti che nel bark ci siano ospiti annaffiala in acqua tiepida e lasciala in ammollo per almeno mezz'ora.
Eventuali ospiti escono allo scoperto o eventualmente annegano e fanno da concime :)
Se le foglie sono rovinate non ti preoccupare.
Se le lesioni sono estese puoi mettere un po di cannella in polvere dove vedi la linfa. In questo modo disinfetti un po.
Io a volte ci passo direttamente con l'accendino. In questo modo aiuto a cicatrizzare.
Vai di cannella comunque. Io sono un po troppo grezzo...

Haria

Giardinauta
Apparte il tuffo nel vuoto che certamente non gli ha giovato, ma da cui si riprenderà; non mi è chiaro se quelli che definisci buchi sono anch'essi una conseguenza della caduda.
Perchè se ci sono parti mollicce e traslucide, credo che vadano eliminate... potrebbero facilitare marciumi che pian piano si estenderebbero.
Non vorrei sbagliare, aspetta comunque pareri più esperti^^
Quando la foglia di una mia phal presentava questo problema mi fu consigliato di tagliarla e disinfettare il taglio!

marco837

Florello Senior
Il problema qui non sono tanto le foglie, ma le radici son messe malissimo.
Dovresti togliere l'orchidea dal vaso, amputare TUTTE le radici secche e marce e vedere cosa rimane.
Come la annaffi?
Credo che nel vaso ci sia molto marciume... la foto piú preoccupante é questa...
complexmam-orchinatale045.jpg

Sembra che la pianta non sia bella salda al terreno.
Dovresti fare un bel lavoro di pulizia, passare col funghicida, e se necessario fare un po di sfagnoterapia.
in ogni caso devi mettere del bark nuovo. Bello grosso e che non soffochi le radici

marco837

Florello Senior
comunque si, i buchetti sulle foglie sembrano davvero opera dio animaletti molesti...
Se intervieni presto vedrai che con calma riesci a recuperarla

binuccio

Guru Giardinauta
no, mi correggo, dalle ultime foto postate non sembra cocciniglia...e francamente non sembra nulla di patologico, solo ammaccature.
magari cerca di capire se si espandono e comunque per precauzione tieni quella phal lontana dalle altre piante.

binuccio

Guru Giardinauta
sì, le radici sono davvero messe male.
però vedo che ne ha di nuove, quindi suppongo sia in fase di ripresa. tienila il più possibile in ambiente soleggiato e caldo umido per far crescere le radichette. le macchiette non si capisce bene, bisognerebbe vedere se aumentano di numero .
moscerini neri che girano è normale, ci sono sempre ma non fanno grossi danni.

orfea

Aspirante Giardinauta
sono veramente cosi messe male le radici???
se le dovessi tagliare tutte, come potrebbe sopravvivere la pianta???non vorrei "ucciderla".
Se non erro proprio tu binuccio mi avevi consigliato di metterla nel bagno per l' umidità e da li sono cresciute tre radici nuove di cui una si è rotta con la caduta, e altre radici aeree.
Ma con la caduta la crescita delle piccoline si è arrestata.

La pianta non è fissata al bark già da un bel pò di tempo.

io non credo sia cocciniglia(non si dovrebbero vedere questi animaletti?),però le ammaccature potrebbero infettarsi.
Infatti ho spostato la pianta nell'altro bagno cosi non sta a contatto con l' altra phal,però non c è umidità .

Ricapitolando:
dovrei comprare del bark nuovo.
tagliare tutte le radici.
e mettere cannella in polvere sulle ammaccature.

aspetto altri consigli

binuccio

Guru Giardinauta
io non taglierei le radici, a meno che non siano proprio schifosissime, e dalla foto vedendo del verde sodo non cre3do sia il caso di tagliare, probabilmente non saranno il massimo, ma magari le usa per campare.
io farei così, senza troppi interventi da E.R. : bark nuovo, vaso lavato bene con acqua e pochisssima candeggina e ben sciacquato, rinvaso e postazione bagno caldo umido con taaanta luce.
come ha fatto le tre radicine nuove vuol dire che andava bene come hai fatto prima, vedrai che si riprende dalle cadute!

...però vedi di farla vegetare in pace senza troppi salti! :)

non è , infatti, il periodo migliore per vegetare, evidentemente il bagno aveva le condizioni giuste, se la lasci nel bagno e dai più luce possibile vedrai che si ripiglia.

sulle ammaccature un pò di cannella sì, aiuta ad asciugare.

orfea

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a Marco 837:
per l' annaffiatura immergo il vaso in un recipiente con acqua.acqua che arriva ad un terzo del vaso,per 10 minuti.
Poi con un bicchiere ne aggiungo ancora un pò per bagnare il bark che sta nella parte più alta e con essa anche le radici posizionate più in alto rispetto al fondo del vaso...faccio male??:martello:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao orfea,
ho avuto esperienze simili alla tua...ti racconto quello che ho fatto:

1-caduta phal: anche la mia viola ha avuto (ben due volte cat:) lo stesso problema. le lesioni che presentano le tue foglie sono perfettamente sovrapponibili a quelle della mia e non si sono aggravate.
Le uniche macchie che non mi convincono molto :confuso: sono quelle della prima foglia in alto della foto 46 e quegli aloni chiari della foto 44.
Per le altre stai tranquilla, sono "ammaccature" che si è fatta cadendo, si seccheranno un poco e rimarrano così.

2-marciume radici: sempre la mia viola (povera sfi ga tella:storto:), una volta denudata presentava radici marce nella parte prossimale e sane in quella distale, ho tagliato bene quelle molli, scure e vuote (quasi tutte) bagnetto nel previcur, spolveratina di cannella, rinvaso con bark nuovo e bollito e vasetto bello pulito, bucherellato per favorire il ricircolo d'aria, messa al caldo e secco per non alimentare il marciume...dopo un secondo rinvaso che mi ha portato a tagliare ancora qualche radice morta adesso sta bene e il marciume si è fermato...niente radici nuove purtroppo ma una bella fogliolona che cresce...
La tua oltretutto ha radici nuove e sane in crescita quindi secondo me non ci saranno grossi problemi...
dai un occhio nei 3d vecchi e troverai sicuramente un sacco di informazioni per il rinvaso, e se hai dei dubbi chiedi che siamo qui pronti ad aiutarti:eek:k07:
facci sapere come procede

Alto