• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con bonsai serissa

lello92

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

stamattina mi sono svegliato ed ho trovato il mio bonsai di serissa con tutte le foglie mosce( passatemi il termine non so come descriverlo). allego una foto così potete capire bene. premetto il bonsai è stato all'aperto stanotte ma non ha fatto freddissimo perchè la temperatura minima registrata nel punto dove ci sono i bonsai è di 11°. cosa gli è successo??

grazie in anticipo Foto del 49299611-04-2456399 alle 13:41.jpg Foto del 49334769-04-2456399 alle 13:42.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
vivi a torino? quanti gradi fanno di notte? forse potrebbe anche essere presto per lasciarla di fuori... però non saprei
 

lello92

Aspirante Giardinauta
vivo in provincia ma comunque la notte, come ho detto prima, la temperatura non scende sotto gli 11°. e per quanto riguarda all'acqua non so eppure lo bagno spesso assicurandomi però che non sia troppo bagnato altrimenti patisce.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, teoricamente l'acqua dovresti metterla in abbondanza, perché tanto se ne DOVREBBE uscire da sotto il vaso. l'obiettivo dovrebbe essere quello di bagnare tutto il panetto di terra in cui affondano le radici, non di affogare la pianta. invece sei sicuro che mettendone poca, come mi pare di capire dalle tue parole, alla fine non gliela fai mancare?

se non vai sotto gli 11 gradi di notte, puoi lasciarlo tranquillamente fuori.
 

lello92

Aspirante Giardinauta
No ho scoperto che ha patito le temperature della notte che anche se il termometro dava la temparatura intorno agli 11 gradi in realtà e scesa fino ad 8.
 
Alto