• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora basilico e menta vicini?!

BuffoBruco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti riscontro queste macchie su due piante una di basilico e una di menta. È peronospora? Se lo è, ho un antifungino, lo uso?

Grazie a tutti. 20170821_190141-800x600.jpg 20170821_190123-800x600.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La perospora del basilico, Peronospora belbahrii, si riconosce facilmente osservando la pagina inferiore delle foglie dove, in condizioni di umidità, forma una sorta di leggera muffetta piuttosto scura: rappresenta gli sporangiofori con gli sporangi del fungo che sta evadendo attraverso le aperture stomatiche; sulla pagina superiore si osserva clorosi con susseguente necrosi e imbrunimento dei tessuti colpiti. Io ho potuto osservare e fotografare i sintomi durante una visita all'Università di Torino dove la malattia è stata indentificata non molti anni fa e dove sono state allestite prove di lotta in serra.
Detto ciò il tuo basilico non mi sembra affatto ammalato di peronospora: come controprova prendi qualche foglia e tienila chiusa, al buio e per almeno una mezza giornata a temperatura ambiente, in un recipiente di vetro dove hai prima inserito carta-panno leggermente imbevuta di acqua in modo da creare un ambiente ad elevata U.R.: se non si forma nessuna muffetta hai la conferma che non è peronospora. Dal punto di vista epidemiologico gli attacchi di questo patogeno provocano in campo epidemie estese in breve tempo, ma se hai solo una/poche piantine è difficile che ti accorgi di questo aspetto, tuttavia gli esiti dell'infezione peronosporica anche su una singola pianta possono essere devastanti.

La peronospora del basilico è stata segnalata solo su altre pochissime specie vegetali, e inizialmente confusa con un'altra peronospora, Peronospora lamii, che invece si sviluppa su diverse Lamiacee menta compresa.
Neppure sulla menta comunque scorgo sintomi afferibili a peronospora, però puoi fare la stessa controprova che ti sopra suggerito.

A dirla a naso, nessuna delle due piante mi sembra colpita da un patogeno fungino.

upload_2017-8-21_21-9-36.jpeg Sporangiofori portanti gli sporangi
 

BuffoBruco

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi pare ci siano punture. Ci sono questi puntini neri che grattando mi pare vadano via. La coltivo in vaso non in pieno sole. Forse gli ho dato un po' troppa acqua.
 
Alto