• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia di menta e basilico

mt

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire di cosa soffre qusta piantina di menta ? sull’altro lato della foglia ci sono come delle mini ragnatele nere (o almeno io le vedo così’ a occhio nudo). E’ la stessa malattia che hanno avuto tutte le piantine di basilico che ho comprato durante l’estate: li portavo a casa e nel giro di pochi giorni le foglie cominciavano a scolorirsi, poi a staccarsi e la pianta non si sviluppava.

grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi ACARI, i famigerati ragnetti rossi. Sono delle bestiacce che apprezzano molto le aromatiche; io ho salvia e rosmarino infestati... :mad: Sulle rose e altre ornamentali faccio trattamenti killer ;), ma dato che queste me le mangio non mi pare il caso...
Una soluzione può essere di tenere umide le foglie (nebulizzale ogni giorno dalla parte delle ragnatele); il ragnetto non gradisce... :D
 

Ortensia

Giardinauta
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
erano anni che mi domandavo perchè alcune piante di rosmarino avessero gli stessi sintomi di quelle mt, ma con la mia solita paura di rompere, soprattutto sapendo che senza la macchina digitale mi sarebbe stato complicato spiegarmi, non lo avevo mai chiesto . Sono proprio contenta Grazie Mt, Grazie Elebar
 
Alto