• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con aloe

andrea65

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedere aiuto poiché la mia aloe ha cominciato ad avere le foglie “pesanti” e si piegano a metà lasciando il succo diviso tra la base e la punta mentre dove si piegano sono magre e vuote. La pianta continua a produrre nuove foglie ma anche queste nuove hanno lo stesso problema.
Cosa devo fare? Grazie mille e scusate L ansia che m è venuta

Allegati

• IMG_0457.jpeg
    IMG_0457.jpeg
    32,9 KB · Visite: 21
  • IMG_0456.jpeg
    IMG_0456.jpeg
    38,2 KB · Visite: 21
  • IMG_0455.jpeg
    IMG_0455.jpeg
    34,5 KB · Visite: 21
  • IMG_0454.jpeg
    IMG_0454.jpeg
    33,4 KB · Visite: 19

Mile

Florello Senior
Ciao. Come coltivi la tua pianta?
Nella seconda foto mi sembra un po' pallida. Le aloe sono piante che durante la bella stagione (da maggio ad ottobre circa) devono stare fuori, prendere tanta luce e, abituandola gradualmente il sole.

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao. Come coltivi la tua pianta?
Nella seconda foto mi sembra un po' pallida. Le aloe sono piante che durante la bella stagione (da maggio ad ottobre circa) devono stare fuori, prendere tanta luce e, abituandola gradualmente il sole.
Ciao...sono più di tre anni che la pianta è su un tavolo davanti ad una portafinestra. La porto fuori ma mai stata al sole. Ne terrò conto per l anno prossimo se sopravvive.
Credi che sia questo il problema delle foglie?

Grazie

Mile

Florello Senior
Cerca di farle prendere più luce possibile anche fuori finché le temperature minime sono sopra i 10 gradi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Decisamente mancanza di luce, e di aria. Lo vedi anche dalla foglia in crescita al centro, molto filata.
Le piante grasse purtroppo non sono piante d'appartamento, alla lunga manifestano la loro sofferenza nello stare in casa.
Fai come ti dice Mile, poi in inverno tienila un po' riparata (le mie stanno tutte fuori anche d'inverno).
Le foglie che vanno verso il basso ormai non credo che recupereranno la loro forma migliore, ma le prossime almeno cresceranno correttamente! ;-)

andrea65

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie…già trasferite sul balcone al L ombra di altre piante.
Le foglie alla base ,che sono praticamente “vuote”, le taglio via o le lascio?
Grazie ancora IMG_0507.jpeg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non le toccherei per ora, probabilmente si seccheranno da sole. Aspettiamo primavera per tagliare.
Piuttosto continua ad annaffiare ogni 7-10 giorni per uno-due mesi ancora, dipende dal clima della tua zona.
In bocca al lupo!

Alto