• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Calathea Variegata

Davidesemmy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche mese ho una Calathea variegata ma da qualche settimana sto notando che le foglie nuove si seccano nei bordi o addirittura sono di un bianco quasi trasparente.
Non la tengo esposta al sole ma in una zona ben illuminata, uso un terriccio universale misto ad uno per piante verdi, il vaso é appoggiato su un sottovaso riempito d'acqua e pomice cosí da avere umiditá intorno alla pianta. Ho un fertilizzante liquido che non uso regolarmente e forse aiuterebbe. Solo nelle ultime due settimane ho iniziato a spruzzargli l'acqua regolarmente tutti i giorni per tenere le foglie bagnate ma prima lo facevo solo 2 volte alla settimana. Non so cos'altro posso fare, qualche consiglio?
Vi ringrazio e buon week end.
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non spruzzare, la terra non e' delle migliore sarebbe stata meglio quella per acidofile, non fertilizzare e probabilmente la tua acqua e' calcarea quindi devi usare acqua filtrata o piovana. In ultimo ... non e' variegata ;)
 

Davidesemmy

Aspirante Giardinauta
Scusami volevo dire Ornata :)
Inanzitutto grazie per la risposta Nino, proveró con l'acqua distillata allora.
Nebulizzare o spruzzare l'acqua non va bene? Pensavo che avendo bisogno di umiditá bagnarla di tanto in tanto le avrebbe fatto bene.
Non devo usare il fertilizzante liquido, ti posso chiedere il perché? Ho comprato questo fertilizzante liquido per piante verdi e palme (con potassio e ferro) pensando che sarebbe stato un buon integratore.
Buona giornata e grazie ancora.
Davide
 

pNino

Maestro Giardinauta
Spruzzare le piante non sempre produce vantaggi. Prima di tutto aumenta si un pochino l'umidita, ma tanto vale prendere un vaporizzatore ad ultrasuoni e avrai un effetto 10 volte meglio, spruzzando rischi di far comparire marciumi e funghi sulle foglie. Riguardo il concime ... ti ho consigliato acqua distillata perche' le calathee, ma tutte le marantaceae in generale, non sopportano l'acqua ricca di sali, cosi' come il calcare del rubinetto puo' dargli fastidio anche frequenti concimazioni ( che altro non sono se non sali sciolti in acqua) non e' di loro gradimento. Io ti consiglierei di ridurre le concimazioni, sia in quantità che in frequenza. Comunque in generale le calathee sono tra le piante che danno i maggiori grattacapi, sono delle prime donne, sempre a seccare bordi, germogli perche' non gli va bene l'aria, la terra, l'acqua ecc ecc.
 
Ultima modifica:

Davidesemmy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto!
Si ho voluto prendere una Calathea perché come appassionato di piante volevo avere qualcosa che richiedesse cura e attenzione maggiore.
Buona giornata, Davide
 
Alto