• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi Calathea Insignis

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da qualche settimana la mia calathea è palesemente in difficoltà.

Specifico che è in un vaso con i fori, la annaffio separatamente ed è solo appoggiata in quello verde che vedete.
E' posizionata in bagno quindi non dovrebbe avere problemi di umidità

Secondo voi cosa ha? Grazie!
 

Allegati

  • cala.jpg
    cala.jpg
    65,6 KB · Visite: 24
  • cala2.jpg
    cala2.jpg
    319,4 KB · Visite: 23

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando e come la bagni?
Da quello che si vede la pianta ha problemi legati all'acqua.

Ste
la bagno in modo abbondante ma esce praticamente tutta perché il terriccio è piuttosto drenante. Quando non gocciola più la rimetto in quel "sottovaso" verde. Alla fine resta umida.

Effettivamente tendo ad innaffiarla poco per paura di non annegarla. Quanto andrebbe annaffiata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non direi proprio.
La tua pianta ha le foglie con le punte gialle (segno di cattiva gestione dell'acqua) ma queste foglie sembrano turgide, non mosce come se stessero marcendo.
Come fai a verificare se la terra è asciutta anche in profondità?

Ste
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ho provato in tutti i modi ma la pianta continua lentamente ma inesorabilmente ad ingiallire.
Ho cambiato anche il terriccio ma le radici sembrano ok.

Potrebbe esserci un fungo?

Grazie

P.s. controllo se è bagnata in profondità con un igrometro.
b8308800eeccb2bce73d771f66ba2097.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Tira fuori tutta la zolla e vediamo com'è messa.
Usi acqua da rubinetto? Fredda fredda? C'è molto calcare? Da quanto ce l'hai? Mai rinvasata?
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Tira fuori tutta la zolla e vediamo com'è messa.
Usi acqua da rubinetto? Fredda fredda? C'è molto calcare? Da quanto ce l'hai? Mai rinvasata?

Ciao Davide,
appena rientro a casa ti mando foto.
Intanto rispondo alle domande:
1) acqua rubinetto? Sì
2) fredda fredda? Non fredda fredda ma diciamo temperatura rubinetto di casa (non quello del balcone)
3) calcare? Sì, abbastanza direi.
4) ce l’ho da poco più di un anno, fino alla scorsa estate tutto ok. Dopo il declino…
5) rinvasata sì, una volta. Quando ho controllato le radici ne ho approfittato. Le radici uscivano da sotto.

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai fatto il rinvaso recentemente la pianta ha sicuramente patito il rinvaso fuori stagione.
Ricorda che le piante deperiscono in fretta e si riprendono molto molto lentamente.

Bagna in modo abbondante e con acqua leggermente tiepida quando la terra è tutta asciutta (anche in profondità). Butta l'acqua che si ferma nel controvaso (deve sempre essere vuoto).

Cerca di dare alla pianta una maggiore umidità ambientale.

Ste
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, è esattamente quello che faccio quando la innaffio.
Eccetto controllare la temperatura dell'acqua :)
Farò più attenzione anche a questo...ma va bene acqua del rubinetto o devo usare quella distillata?

Escludi malattie fungine?
 
D

Davide N.

Guest
Allora, da quanto leggo sulla mia "bibbia" la Calathea è piuttosto sensibile al freddo e pure al calcare.
Se ne hai la possibilità, raccogli acqua piovana ed usa quella e vedi se va meglio. Altrimenti cerca un po' sul forum come addolcire un'acqua calcarea aggiungendo agenti acidificanti. In ogni caso dev'essere a temperatura ambiente, quindi riempi l'annaffiatoio e lascia "riposare" l'acqua per una notte. Eviterei quella distillata.

Le foglie molto rovinate tagliale alla base.

Tienici aggiornati che ci fa sempre piacere vedere le piante riprendersi, non deperire!
 
Alto