• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi azalea

@

@muto@

Guest
Ciao a tutti ultimamente ho dei problemi con questa azalea. la pianta non è esposta al sole ma sta seccando un po' delle foglie quelle più interne ma non riesco a capire cosa posso fare per lei. non vedo parassiti, non la lascio morire di sete.

cosa può essere

suggerimenti?

M

Magh58

Guest
... questa primavera avevo lo stesso problema in due azalee.
Ho cambiato la terra (attenzione: dev'essere acida) e ho dato un concime a base di ferro. Per precauzione ho fatto anche un trattamento con un funghicida, (ma con il senno di poi non credo fosse stato necessario) ed ora si sono riprese abbastanza bene.
Il problema e' che adesso non e' molto consigliato fare un rinvasamento con cambio di terra: per ora farei solo una buona concimazione.

ciao

A

ambapa

Guest
Magh58 ha scritto:
... questa primavera avevo lo stesso problema in due azalee.
Ho cambiato la terra (attenzione: dev'essere acida) e ho dato un concime a base di ferro. Per precauzione ho fatto anche un trattamento con un funghicida, (ma con il senno di poi non credo fosse stato necessario) ed ora si sono riprese abbastanza bene.
Il problema e' che adesso non e' molto consigliato fare un rinvasamento con cambio di terra: per ora farei solo una buona concimazione.

ciao
Confermo, la terra per acidofile è fondamentale. Per la prima volta sto riuscendo a mantenere sia azalee che rododendri. Terra adatta, rigorosamente all'ombra, terreno sempre umido, concime non tanto.

@

@muto@

Guest
ciao e grazie ma il problema è che la pianta è stata rinvasata con terreno per acidofile ho fatto trattamento con aliette antifunghi ed è stata concimata con concime a base di ferro.

il problema è che ho anche un rododendro che ha subito gli stessi trattamenti e sta una favola.

non so che dire?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se possa essere questo il problema ma io so che si deve annaffiare frequentemente con acqua non calcarea (possibilmente piovana) in modo da mantenere il substrato sempre umido; per questo motivo è utile tenere i vasi su degli strati di ghiaia ben inumiditi e nebulizzare con frequenza la chioma (a questo scopo si può usare acqua mescolata con un prodotto a base di thiophanate metyl, che evita l’ingiallimento delle foglie dovuto al calcare). Occorre evitare in ogni caso il ristagno di acqua

ch_sa

Aspirante Giardinauta
Stesso identico problema anche alla mia dopo che l'ho messa fuori da casa in giardino.
Adesso sta benissimo, dopo un po' di concimazione ( io uso solo sangue di bue ).

Ciao!!!
Chantal

PS Le mie due azalee stanno all'ombra tutto il giorno ma prendono un po' di sole dalle 18 in poi..non smettono piu` di crescere..

Alto