• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi alla vite

lelmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono piuttosto preoccupata, ho un piccolo pergolato di...uva fragola, all'improvviso, quest'anno, le foglie hanno cominciato a seccarsi e a cadere, gli acini sono diventati come..prugne secche, si sono raggrinziti e cominciano a cadere; prima il problema si era presentato solo in un punto, ma nel giro di poco tempo si sta propagando in tutto il pergolato. Quale può essere la causa?
Grazie a chi mi potrà dare una mano :)
 

lelmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la tua risposta, anche noi avevamo pensato che fosse quella la causa, ma le foglie e gli acini, si presentano in maniera completamente diversa...se riesco domani invio una foto, accidenti, è una vite che ha un sacco di anni (l'aveva messa giù mio suocero, ancora prima che mi sposassi, quindi circa 20 anni fa!), l'unica cosa che spruzzavamo era il verderame e a parte qualche forbicina, non ha mai avuto niente. Cliccherò lì dove mi hai indicato per vedere esattamente cosa si può fare!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti ricordo che in estate i danni sono causati comunque dalla peronospora larvata, così viene indicata perchè il patogeno si trova già all'interno della vite e in estate determina i disseccamenti delle foglie etc... Comunque metti pure delle foto.
 
Alto