• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi vite

spigolo

Aspirante Giardinauta
Salve
Prima cosa un saluto a tutti, visto che sono nuovo.:Saluto:
Ho un problmea con una vite di uva fragola nera.
L'ho acquistata pochi giorni fa e l'ho invasata (nei vasoni di plastica grandi).
Ho altre viti in questa situazione che stanno benissimo.
Il problema che ho con quest'unica vite è che ha iniziato a fare tipo una muffa bianca sul "tronco". Credo si dovuto alle continue piogge ed umidità che stanno persistendo da pareccchi giorni dalle mie parti.
Provo ad allegare una foto per rendere l'idea.
È una malattia o un parassita?
Come la devo trattare?
Ha senso trattarla o passa da sola questa cosa?

Saluti e grazie
Omar
 

spigolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto.
Le gemme ok....le vedo pure io:eek:k07:
Io mi riferisco a quella specie di muffa bianca presente sul gambo.
La foto non è delle migliori, ma se la ingrandite e fate un scroll sulla parte inferiore della foto le formazioni bianche appaiono più evidenti.
Io non so se sia normale che ci siano, visto che questo tipo di vite è il primo che invaso, o se sia effettivamente un problema legato a parassiti o malattia.
Attendo info:hands13:
Grazie
Omar
 

spigolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Sono andato a vedermi la foto derl link che mi hai inviato, ma non credo si tratti di questo.
Considera che appare tipo una schiuma bianca secca.
Se riesci ad allargare l'immagine si vede abbastanza bene.
Ciao e grazie per il supporto
Omar

Ciao
si vede poco perchè nn riesco ad ingrandirla, ma direi che si tratta di Icerya purchasi
http://it.wikipedia.org/wiki/Icerya_purchasi
elimina a mano quelli possibili e utilizza poi olio bianco miscelato con bayteroid.

ciao
 
Alto