• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame sulla Vite - Per esperti

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un pergolato con uva da tavola e circa 15 giorni fa ho provveduto a irrorare la mia vite;
Ho usato del verderame in polvere e ho utilizzato un quantitativo pari a 3 cucchiai per 13 lt di acqua + 1 cucchiaio abbondante di zolfo il tutto miscelato bene.
A distanza di circa 15 giorni, mi è capitato di notare che alcune foglioline si sono seccate con insieme anche alcune pigne con chicchi di uva sparsi per il pergolato.
Io ho utilizzato questa miscela nello stesso tempo su un'altra vite ma sembra tutto ok e molto vigorosa.
Come mai ?
La dose usata è quella giusta ? Oggi rifatto il tutto utilizzato 1,5 cucchiai e 1/2 cucchiaio di zolfo per 7lt di acqua e non esagerato nell'irrorazione.
Fatemi sapere qualcosa. Grazie
:Saluto:

Vite8.jpg

Vite1.jpg
 
Ultima modifica:

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Sulle confezioni cosa ti diceva? Anche perchè a seconda che sia solfato, idrossido o ossicloruro (di rame) le quantità per litro variano.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Per lo zolfo, il venditore la confezione se le è tenuta forse conteneva altre buste e quindi non posso dirti a lui stesso mi aveva suggerito 1 cucchiaio per 15 lt d'acqua.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio con cucchiaio è sbagliato, devi pesarlo, ma la dose va vista in etichetta. Ti conviene acquistare una confezione oppure rame liquido più facile da dosare con una siringa. Il rame e lo zolfo in dose eccessiva sono fitotossici.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Sono stato in agraria e gli ho esposto il fatto; mi dice che non ho sbagliato nulla e che dovevo trattarlo spesso, siccome è piovuto e fatto la nebbia, dovevo e devo trattarlo più spesso
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve,
ho un pergolato con uva da tavola e circa 15 giorni fa ho provveduto a irrorare la mia vite;
Ho usato del verderame in polvere e ho utilizzato un quantitativo pari a 3 cucchiai per 13 lt di acqua + 1 cucchiaio abbondante di zolfo il tutto miscelato bene.
A distanza di circa 15 giorni, mi è capitato di notare che alcune foglioline si sono seccate con insieme anche alcune pigne con chicchi di uva sparsi per il pergolato.
Io ho utilizzato questa miscela nello stesso tempo su un'altra vite ma sembra tutto ok e molto vigorosa.
Come mai ?
La dose usata è quella giusta ? Oggi rifatto il tutto utilizzato 1,5 cucchiai e 1/2 cucchiaio di zolfo per 7lt di acqua e non esagerato nell'irrorazione.
Fatemi sapere qualcosa. Grazie
:Saluto:

Vedi l'allegato 178454

Vedi l'allegato 178455

finora è la prima volta che tratti?
se si sei fuori tempo e quindi normale se hai preso la peronospora.
il rame e lo zolfo in prevenzione vanno bene ed i dosaggi con il cucchiaio ci stanno anche perché un cucchiaio colmo equivale a circa 13-15 g di rame in polvere (testati da me....).
bisogna vedere come hai fatto i cucchiai.
Per regolarti metti 3 cucchiai colmi di rame per 10 lt di acqua ( il dosaggio del rame ossicloruro è di 30 g ogni 10lt) e 20g di zolfo bagnabile ogni 10 lt ,anche per lo zolfo vale il cucchiaio.
Quando tratti con rame devi attenerti ai tempi di scadenza e quindi devi trattare ogni 7-8 giorni a secondo del tempo .
Eventualmente si prevede pioggia dai prima .
E sempre meglio e consigliabile anticipare di 1 giorno che posticipare per non incorrere in attacchi di peronospora o oidio.
se hai problemi scrivi.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
E' la seconda volta che tratto ! l'ultima volta è stato circa 13 giorni fa ma poi in questi giorni si alternato brutto tempo a bel tempo.
Grazie infatti ho fatto proprio come dici tu con il dosaggio!
Dovrebbe essere proprio la peronospora.
ma riesco a salvare la situazione ? ci sono altri grappoli che sono integri !

Grazie mille
 
Alto