• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi pino argentato

feliceconfuso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema. Da circa 7 anni ho piantato nel mio giardino tre pini argentati che ora sono diventati piuttosto alti (circa 4 mt.). Da un po' di tempo, tuttavia, accusano un problema: vaste zone sono diventate piuttosto marroncine, piuttosto che verdi. Sembra quasi che siano bruciate. Chiaramente, poi, tendono a cadere. Quindi l'albero si sta sfoltendo pericolosamente. Aggiungo che mi era capitato anche l'anno scorso ma poi il problema si era ridotto. Adesso da luglio la cosa è ricominciata. Cosa posso fare per rimediare a questo problema?
grazie
Ho anche foto per chi volesse vedere il problema in modo più preciso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio postare delle foto, nel frattempo controlla molto bene la parte interna della chioma, il tronco e i rami per vedere se trovi buchi 1mm ,ammaccature o qualunque altra cosa. Cerca anche di fare delle foto degli aghi in fase di disseccamento.
Procedi subito con trattamenti con fosetil alluminio chioma e radice.
 
Alto