• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco tabacchiera??

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato un'altro albero di pesco tabacchiero,e mi servivano dei consigli per potarlo ho eventualmente piegare i rami,e se sapreste indicarmi di quanti anni e l'albero?
Grazie a tutti..:fifone2:

2chrhxe.jpg
2nc31ux.jpg
a0f2ox.jpg
s6lh8z.jpg
E questa e la dimensione del'astone per vedere se qualcuno capisce di che eta e l'albero..
30hlgnp.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
L'età non so proprio dirtela...

Per la potatura... mi pare che la pianta non sia stata cimata ancora, giusto? In questo caso, visto che hai effettuato l'impianto da poco devi fare un taglio obliquo ad 80-100cm dal suolo e poi coprirlo con mastice cicatrizzante. I rami privi di gemme devi eliminarli tutti. Gli altri potarli in modo che ti restino 3-4 gemme per ramo.
Ad Aprile-Maggio dovrai togliere tutti i getti e germogli nei primi 40-50cm da terra e lasciare 5-6 getti in totale, quelli più vigorosi e meglio sviluppati.
E per il primo anno la pianta la lasci così.
 
K

Kakugo

Guest
Al 2016 bisogna arrivarci... :lol:

Il secondo anno a dimora sarà quello in cui tra quei 5-6 rami sceglierai i tre più vigorosi e meglio sviluppati perché costituiscano l'impalcatura della pianta, potandoli ad una lunghezza di circa 40cm. Nel corso della bella stagione eliminerai tutti i getti che ancora si possono formare sul fusto.
Il terzo anno su ciascuno dei tre rami principali che hai preparato l'anno precedente scheglierei tre secondari, che lascerai, eliminando tutti gli altri. Anche qui in estate va fatta "pulizia" nel caso il fusto getti di nuovo.
Il quarto anno vanno eliminati eventuali nuovi secondari che si sono formati e per ogni secondario scheglierai 3-4 terziari da lasciare. Il fusto a questo punto non dovrebbe più ricacciare, ma tienilo comunque d'occhio in estate.
Con questo ultimo taglio la pianta sarà formata e dal quinto anno potrai limitarti alla potatura di mantenimento.
 
Alto