• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alberello ciliegio e pesco

Frankieb76

Giardinauta Senior
ragazzi, scusate ma nell'altra sezione non mi si sono filati proprio, chiedo qui che siete competenti...

sono un ciliegio e un pesco, prima estate in terrazzo, da qualche giorno fa più caldo, ho aggiunto i sottovasi e le foglie si sono ingiallite. non so se influisce il sottovaso o altro.


ecco le foto, che mi consigliate?

1b.jpg 2b.jpg 3b.jpg 4b.jpg
 

danielep

Florello Senior
Sono due piante che hanno bisogno di vasi più ampi e, se non sono specie nanizzate per la coltivazione in vaso, di piena terra.
I vasi sembrano piccoli, il terreno non si sa com'è (è quello del vivaio?), le erbacce con aiutano, ma non sono quello il problema.
In linea generale c'é troppa vegetazione perché le radici siano in grado di sostentarla e non si sa nemmeno in quale substrato si trovino.
Ma vuoi farne bonsai o li hai comperati per coltivare piante da frutto in terrazzo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Certo le condizioni dei vasi non sono porpriamente delle migliori ehh:mazza:...un bonsaista dovrebbe saperlo....:mazza:
fai un trattamento con poltiglia bordolese....ma cmq non è grave...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, diciamo che volevo godermi le fioriture, ogni tanto rinvasando e magari riducendo le radici e/o la ramificazione. li ho da questa primavera, non pensavo di dover da subito rinvasare... di bonsaizzare non se ne parla, non ne vedo proprio la figura
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Più che altro per ora li lascio dove sono? prendono il sole dalla mattina fino a che vanno all'ombra del muretto verso le 13. innaffio la sera. Rinvaso in autunno?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
potrebbe essere il sottovaso il problema, che invece di far defluire l'acqua, la trattiene? l'ho messo per via del caldo, per non farla evaporare troppo in fretta, ma in effetti se innaffio la sera, poi ci resta tutta la notte...
 

danielep

Florello Senior
L' acqua che ristagna nel sottovaso non fa mai bene, semmai meglio un sottovaso più ampio con della ghiaia/argilla espansa/pomice da tenere umide e che tengano il vaso sollevato.
In questo periodo (ai puri fini di sopravvivenza), sarebbe meglio che prendessero meno sole e caldo.
Il vero problema è comunque il terreno, quello dei vivai va bene solo finché non rinvasi o metti in terra.
Chiaramente non li vedo neanch'io da bonsaizzare, capisco che sei passato su questa sezione in cerca di risposte.;)
A questo punto, cercando di traghettarli fino all'autunno in passabile salute, puoi trapiantarli alla caduta delle foglie o verso fine febbraio, in vasi ampi, con un buon strato di drenaggio ed in terreno più sciolto.
Ricorda anche che il terreno inadatto acuisce la sempre presente esposizione alle malattie ed ai parassiti; dei trattamenti ai fruttiferi sono, comunque, pressoché indispensabili, purtroppo.
Trattamenti, da ripetersi, con prodotti rameici tipo poltiglia bordolese, come suggerisce @aurex (che però sporca il muretto se non stai attento) sono indispensabili.:)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
@Frankieb76 , adesso che ti hanno risposto sull'altro post che hai aperto, ti converrebbe forse chiedere ad un Amministratore di accorpare il tutto:)

boh, non saprei nemmeno come fare... comunque si, alla fine anche lì mi ha risposto una persona.

comunque, come dicevo anche li, tolto il sottovaso sono cadute le ultime foglie gialle e non se ne sono formate di nuove. in autunno rinvaso entrambe le piante in terriccio adatto e vaso più grande!

grazie a tutti!!
 
Alto