• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco e ciliegio...HELP

L

liciacapparella

Guest
Ragazzi scusate se sono imbranata , è il mio primo inserimento anche se leggo i vostri consigli da più di un anno. Ieri non ho resistito e ho comprato due piccoli alberi: un pesco e un ciliegio. Devo sistemarli in vaso su uno dei miei terrazzi e vi chiedo consigli. Uno dei due terrazzi è molto soleggiato e l'altro più riparato ma ombroso. Accetto ogni possibile dritta, voglio che i nuovi arrivi stiano bene, ma finora di alberi ho solo un fico e sono meno esperta che su altre piante. Misure minime dei vasi, esposizione, concimi, tutto quello che potete.
Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
ti dò la benvenuta tra noi licia :love_4: ma di alberi in vaso non ne sò nulla: io ce li ho in piena terra. :embarrass
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma sono di varietà nana? C'è almeno un cartellino con su scritta la varietà? E anche il fico è in vaso (se sì da quanto)?
Ti rispondo con domande, non dovrei, ma è per capire.
Ciao
 
L

liciacapparella

Guest
C'è un cartellino, ma non ricordo il nome della varietà (lo controllo stasera) e a parte il nome non indica altro. Il pesco è alto circa 1.50 m e il ciliegio arriva a 2m e 1/2 ma sono entrambi sottili e hanno gemme chiuse. Il fico è l'unico con cui non ho problemi, è in vaso (enorme vaso) da più di un anno e prospera nel terrazzo assolato. Grazie della pronta accoglienza.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
secondo me l'importante è che abbiano un vaso più grande possibile, (enorme vaso) così che abbiano meno problemi durante l'estate. sceglierei il terrazzo soleggiato, buona terra e...che altro c'è da dire?
 
L

liciacapparella

Guest
Concimi? Io di solito uso il sangue di bue e sulle altre piante mi ha dato ottimi risultati. Vado così di seguito? In questo periodo dovrei coprirle con veli o reggono comunque?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...che altro c'è da dire?

Al momento probabilmente nient'altro, salvo che le piante crescono e...sui ciliegi da piccolo mi ci arrampicavo fino a diversi metri di altezza :eek:k07:
i quali erano più o meno come questo:
ciliegio1.jpg


ma ce ne sono anche così:
ciliegio2.jpg


infine, di quelli adatti da tenere in vaso sul terrazzo:
ciliegio3.jpg
ciliegio4.jpg


x Liciacapparella. Il sangue di bue apporta essenzialmente azoto. D'istinto io sarei per un concime bilanciato (per le piante costrette in vaso penso che della concimazione non si possa fare a meno). Le drupacee non hanno bisogno di protezione. Ti metto il link di un precedente topic:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=43610
e uno relativo alla coltivazione del ciliegio:
http://www.arpiacellenese.it/ciliege.htm
Ciao
 
Ultima modifica:
L

liciacapparella

Guest
Concimi? Io di solito uso il sangue di bue e sulle altre piante mi ha dato ottimi risultati. Vado così di seguito? In questo periodo dovrei coprirle con veli o reggono comunque?
 
L

liciacapparella

Guest
Grazie ancora per tutto. Farò i compiti diligentemente! Poi vi faccio sapere come crescono le mie piccole.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io la vedo grigia, almeno per il ciliegio.....
Sarebbero da mettere in terra, il pesco non cresce molto, perciò in teoria potrebbe stare in vaso, ma il ciliegio mi pare sacrificato. Comunque qualche anno puoi tenerli: posizione soleggiata il più possibile, vasi più grandi possibile, terreno ben drenato. Se rinvasi adesso aspetta almeno un mesetto prima di concimare.
 
L

liciacapparella

Guest
Ho controllato, sul ciliegio non ci sono specifiche, ma il pesco è un RedHaven. Lo so che il vaso è un limite, ma ho pensato che stavano meglio da me coccolate - nonostante la mia imperizia - che ammucchiate nell'ipermercato... Forse sono stata egoista. Se vedessi che soffrono, posso sempre tentare di trovare per loro un'altra adozione in un giardino, ma per ora provo a metterle a dimora.
Grazie ancora
 
Alto