• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al prato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobri

Apprendista Florello
Guarda io ho sempre usato i p.a. testati x i manti erbosi nn vedo xké dovrei rischiare x nn miscelare in acqua..qui nel forum sono anni che vengono utilizzati..cmq xké nn fai una prova e ci dici poi..magari viene fuori che funziona:D

msilani

Giardinauta
Hai ragione marco tu sei certo più esperto di me. Però nei pronto uso ci sono gli stessi principi attivi. Forse in quelli da miscelare il principio attivo é più forte.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Hai ragione marco tu sei certo più esperto di me. Però nei pronto uso ci sono gli stessi principi attivi. Forse in quelli da miscelare il principio attivo é più forte.

Postamene uno..sono curioso..magari posta anche l etichetta..
Pensa che anche il glifosato va diluito...cmq sono una persona aperta a tutto(y)

msilani

Giardinauta
Il Flint max della bayer per esempio pronto uso. Basta che scrivi su Google e lo trovi

danibike82

Aspirante Giardinauta
Vabbè basta bagnare per bene ma non esagerare. Secondo me i prodotti pronto uso sono perfetti.

Scientifico il tuo metodo!!!
Non condivido nulla, sarò schietto!
Con uno spruzzino va bene sul contenuto di un vaso, su una rosa.
Certo non sul prato.
Non importa che tu abbia 20 o 200 mq.
Innanzitutto devi riconoscere quale sia il problema/malattia che ha colpito il tuo prato, poi associarla ad un corretto principio attivo (ben pochi di quelli utili al t.e. vengono venduti pronti uso) e di conseguenza miscelarli con le dovute percentuali (quantità di fungicida in rapporto alla metratura da trattare).
Oltretutto è praticamente sempre sconveniente e poco utile trattare solo la zona colpita.
Io mi chiedo: come fai ad utilizzare un principio attivo quasi a caso, con quantità quasi a caso e non fare danni magari sperando di trarne qualche beneficio?
Vi rimando alla interessante ed utile discussione di @Romolo753
https://forum.giardinaggio.it/threads/trattamento-a-regola-d’arte.260227/

Ciao!!!

marcobri

Apprendista Florello
@danibike82 io penso lo stessa cosa... però c'è da fare anche una considerazione....entrambi i principi attivi presenti nel flint max presi uno ad uno sono utilizzabili...miscelati così sarebbe da testare e vedere che succede...l ortiva ad esempio è stato testato anni fa su prato e se ne riconobbe l efficacia col suo p.a. ...oggi l azoxystrobin è uno dei p.a. ad ampio spettro migliori da poter essere utilizzato anche sul pythium anche se come efficacia nn è 4/4...sarebbe da provare...io personalmente mi attengo alle tabelle F.I.G. o quella americana che ora nn ricordo...tutto testato su tappeti erbosi....
Poi così a naso...sarebbe come miscelare azoxystrobin e tebuconazolo

Mau

Aspirante Giardinauta
@danibike82 io penso lo stessa cosa... però c'è da fare anche una considerazione....entrambi i principi attivi presenti nel flint max presi uno ad uno sono utilizzabili...miscelati così sarebbe da testare e vedere che succede...l ortiva ad esempio è stato testato anni fa su prato e se ne riconobbe l efficacia col suo p.a. ...oggi l azoxystrobin è uno dei p.a. ad ampio spettro migliori da poter essere utilizzato anche sul pythium anche se come efficacia nn è 4/4...sarebbe da provare...io personalmente mi attengo alle tabelle F.I.G. o quella americana che ora nn ricordo...tutto testato su tappeti erbosi....

Come si miscelando azoxystrobin e tebucinazolo insieme? Quali sono le quantità per 100 mq? Se non sbaglio il primo è in ml e il secondo in gr

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
4aa9ebb057b6dcdb2a2b6cabccc7a2e4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @marcobri, non ho dubbi su queste cose e sul tuo operato.
Ma il discorso fatto in precedenza era a mio avviso incompleto e doveroso di maggior prudenza! Quando si consiglia qualcuno bisogna esser precisi e corretti.
Non c'era nulla di tutto questo in quei messaggi.
Parliamo di fitofarmaci e non di quanta acqua dare al tappeto!!
Fare trattamenti a caso non dovrebbe MAI esser consigliato!!

danibike82

Aspirante Giardinauta
E ancora, il ragionamento fatto da te è corretto. Sei a conoscenza (e non avevo dubbi) delle basi di partenza sui principi attivi, ma quel ragionamento lo avrebbe dovuto fare @msilani!!
;)

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ma ritornando al mio problema .... avete un idea se sia fungo ?

Mau

Aspirante Giardinauta
TEBUCONAZOLO:mazza::mazza::D
15-20 gr sciolti in pompa a spalla da 10 LT x 100 mq;)
Nn x forza bisogna fare 2 trattamenti..in caso 10gg distanti
Grazie mille per l'info

Grazie a tutti ma ritornando al mio problema .... avete un idea se sia fungo ?

Mi aggiungo anch'io alla tua richiesta,
Questa è una chiazza che ho notato nel mio prato, con fili più gialla e con al centro una zona marroncina perché priva praticamente di erba, la zona è abbastanza circoscritta,
Cosa potrebbe essere stato?

Grazie mille

Allegati

• 20200614_150433.jpg
    20200614_150433.jpg
    275,2 KB · Visite: 7
  • 20200614_150448.jpg
    20200614_150448.jpg
    352,7 KB · Visite: 6
  • 20200614_150502.jpg
    20200614_150502.jpg
    342,9 KB · Visite: 6

Elio85

Giardinauta
E li li bisogna poi farci l occhio..ogni prodotto è calibrato con tot ml x tot mq...fino a 150 mq la pompa da 10 LT va più che bene...nn c'è una regola...nn si può essere cecchini:D
Nn succede nulla che fai uno spruzzo in più o in meno x mq...xké è quello il punto..bisogna ragionare in mq...cioè ad esempio l ortiva...metti 25 ml in 8 LT...devi arrivare a completare tutto il prato con quella quantità...la prima..la seconda..la decima:ROFLMAO:..poi impari a regolarti

Si si... Quello lo avevo capito... Non capisco come nei spray già comprati ci si regoli in base alle spruzzate.... Magari c e scritto dietro la confezione:LOL:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto