• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Cipresso leyland

Akira187

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Due anni fa ho iniziato a realizzare il mio giardino ed ho voluto creare una siepe di cipresso Leyland.
Ho contattato quindi un giardiniere e ho fatto posare 160 alberelli di circa 60cm d'altezza.
Ora che sono cresciuti, mi accorgo che presentano notevoli differenze tra loro, sia d'aspetto che di colore; contattato il giardiniere ma giura e spergiura che sono tutti cipressi di Leyland della stessa specie. :sgrunt:

Mi date, per favore, una mano a riconoscere queste piante in modo da potermele far sostituire?

http://s1024.photobucket.com/user/aki187/story

Grazie 1000 in anticipo :ciao::ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao ci sono tre varità che si avvicinano tra uno e l'altro ce ne é anche una quarta ma é giallo oro , di cipresso leylandii Cupressocyparis leylandii Blu jeans, caratteristica tonalità tendente al blu, Cupressocyparis leylandii 2001, conica e molto compatta, senza sfrangiature , Cupressocyparis leylandii Variegatus, mutazione variegata di chiazze color crema in questo link puoi vedere ci sono tutti e tre le varietà per regolarti meglio http://www.viverospenitas.es/coniferasen.html
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Cipresso di Leyland si chiama Cupressocyparis X Leylandii perchè si tratta di un ibrido spesso spontaneo tra il Cupressus macrocarpa
e l'Alaskan cedar o Callitropsis nootkatensis, come già detto di queste cultivar ne sono state create diverse varietà che possono essere
sempre definite commercialmente come C.Leylandii aggiungendo casomai un attributo descrittivo "variegato" "aureo" "bluejeans" ecc.
I tuoi sono sicuramente dei Leylandii ma possono essere di diverse varietà, sostanzialmente cambierebbe soprattutto il colore e la
compattezza della chioma. Per l'uso che ne vuoi fare tu, cioè una siepe, non ne pregiudicherebbe
per niente o ben poco il risultato, oltretutto delle varietà gialle o dorate non mi pare che ce ne siano fra le tue piante fotografate,
quindi si tratterebbe di diverse sfumature di verde che non comprometterebbero l'estetica di una siepe, e non so se ti conviene
di iniziare una lite con il tuo vivaista per questo motivo. :ciao:
 
Alto