• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema vermi prato a rotoli

Shell

Giardinauta
Ciao ho lo stesso problema anche io ma so che i lombrichi sono esseri molto utili per il terreno. Vi posto una foto fatta oggi al mio prato. Il problema piu grande e che quando taglio l'erba queste montagnole di terra si spiaccicano sul tappeto erboso e l'erba fatica a crescere.. come posso fare? E' il primo anno che ho il tappeto erboso e non so come comportarmi, grazie
6135e98580fa82828715abb36a78065b.jpg

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Fai una bella rastrellata prima di tagliare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere non ci fare caso, sono non utili; di piu'. fai finta che non ci sono, al limite puoi abbassare il ph per cercare di farli traslocare , almeno in parte, spargendo con un spargi sementi 50grammi MQ di Zolfo lenticolare 87%, ( biologico) che in questo periodo funge anche da prevenzione malattie fungine invernali ( abbassando il Ph di conseguenza si corrono meno rischi di prendere malattie di quando si ha un PH alto.

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'unica cosa quando sono troppi è usare il thiofanate(ma serve il patentino) .
Durante l'anno,acidificare,acidificare.la cosa ha un doppio effetto benefico

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io no,per fortuna non ho così tanti lombrichi,ma filo verde si è lo usa.
Sarà che da quando mi sono fissato col ph ho iniziato una concimazione (granulare e liquida) acida. Da quando usai lo zolfo puro,ho sempre continuato con solfati e concimi acidi.
Il ph è sempre tenuto sui 6,8 contro i 7,8 iniziali.

jackto

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza ma non so di cosa parlate.. cosa vuol dire acidificare? non è che rovino il tappeto erboso?

Phil

Esperto Sez. Prato
Vuol dire abbassare il pH del terreno. Il potere tampone del suolo non permette che lo si abbassi in maniera significativa e duratura.. Quindi non si arriva praticamente mai a danneggiare il prato, anzi.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto Filippo. Propio per l'elevato calcare del mio terreno e il suo effetto tampone,dopo la somministrazione di 100kg/1000mq di zolfo (dilazionati in 4 interventi in un anno) seguo una dita acida con 5kg di solfato al 43% in 2500mq 2 volte al mese X 5/6 mesi all'anno. Anche in piena estate,mai un problema.

Alto