• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema vermi prato a rotoli

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi in questo periodo in alcune piccole parti meno esposte al sole del mio giardino dei vermi escono dalla terra formando delle montagnette di terriccio fangoso (che tra latro se non vedi e calpesti diventa una piastrella di terra che schiaccia l'erba), in quei punti l'erba fatica a crescere, come posso eliminarli ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se si tratta di lombrichi puoi fare poco, se sono grilli talpa puoi usare un prodotto a base di clorpiriphos o deltamitrina, puoi postare delle foto di queste montagnole?

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Più che altro quando taglio l'erba in questo periodo le calpesto i grumi che fanno con le ruote del tagliaerba le spatascio formando un blocco unico dove poi non cresce erba (attila)

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto dei maledetti anche stanotte hanno colpito, li odio !!!
fa918c507e916d0cf51df92abb09839e.jpg
2a2475d7455ab4cdce63b2f2df9c7f8a.jpg

Possibile che non c'è un repellente ? Uffi

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
No purtroppo

Volevo provare con il prodotto che do ai gelosomini per gli afidi, magari li fa desistere a crearmi pantano...

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
contro i vermi c'è poca roba realmente efficace, tutti i prodotti che funzionavano sono stati tolti dal commercio .. attualmente i prodotti più efficaci sono:
-farina di semi di te (difficile da trovare)
-un fungicida contenente thiophanate methyl (es enovit fl, serve il patentino) che da test è efficace per quasi un paio di mesi
-se il prato è piccolo, una soluzione di detersivo per piatti e acqua, quando i vermi saltano fuori li si prende a mano

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma se usassi il clorpirifos che menzionavi una volta nell'altro post andrebbe bene ?
il clorpirifos è solo un po' tossico per i lombrichi, per un qualche risultato significativo bisognerebbe insistere ma ciò non è salutare né per te che frequenti il prato né per gli altri organismi utili del terreno

cigolo

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ho capito avevo notato che lo menzionavi nell'altro topic, ma quindi l'ideale forse è aumentare il ferro per creare un terreno più acido, credi che il problema persista anche di inverno oppure i periodi soggetti sono la primavera e l'autunno ? Grazie Cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma quindi l'ideale forse è aumentare il ferro per creare un terreno più acido,
pare che i suoli con PH sotto 5 contengano meno lombrichi .. ma un PH 5 non è salutare per l'erba ed è difficile da realizzare ... inoltre ci sarebbe solo una riduzione della popolazione e non un azzeramento
credi che il problema persista anche di inverno oppure i periodi soggetti sono la primavera e l'autunno ?
il problema si manifesta quando il suolo è troppo carico d'acqua ..... quindi dall'autunno alla primavera :/

cigolo

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, magari la concimazione di novembre con l'anti stress della compo contiene qualche nutrimento per rinvigorire il prato e dar scappare i lombrichi, altrimenti gli darò un nome e me li terrò

jackto

Aspirante Giardinauta
Ciao ho lo stesso problema anche io ma so che i lombrichi sono esseri molto utili per il terreno. Vi posto una foto fatta oggi al mio prato. Il problema piu grande e che quando taglio l'erba queste montagnole di terra si spiaccicano sul tappeto erboso e l'erba fatica a crescere.. come posso fare? E' il primo anno che ho il tappeto erboso e non so come comportarmi, grazie
6135e98580fa82828715abb36a78065b.jpg

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Alto