• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda a radice nuda

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, lo so che se n'è parlato tanto, ma ora vi chiedo per favore risposte rapide, intanto che cerco tutto quel che si può, in giro.
A Natale mi è stata regalata una Vanda a radice nuda, stretta in un cestino di plastica di dimensioni oserei dire ridicole, con un buon terzo di radici già secche (e chissà quanto l'avranno pagata, pensando alle ns discussioni sui fioristi esosi..).
Finora tutto ok (grazie, direte, nemmeno è passato un mese!)
Il mio problema è che, mentre penso che la luce non sia un grosso difetto (appesa alla finestra del bagno, esposizione sud-est), mi par bene che il problema vero sia l'umidità.
Intanto per bagnarla x immersione (15 min.) come mi è stato suggerito, le ho scriccato :burningma una radiciona che era già mezza piegata, poi mi sembra una soluziona totalmente insufficiente, anche se la spruzzo due volte al giorno, non penso che alla lunga possa star bene.
...e dire che fino ad ora avevo sempre evitato la radice nuda!
Ragazzi, urge un consulto d'emergenza! :eek:
 
Magari prova a metterla appesa davanti alla finestra a sud con sotto un secchio d'acqua la mia sta benone così oppure appoggia sul davanzale uno di quesi portavasi senza fori o un semplice vaso da fiori recisi e riempilo d'acqua poi appendi la Vanda alla finestra in modo che il vaso ci stia sospeso sopra!!!
Puoi anche mettere un pezzo di tessuto nel vasetto dove metti l'acqua e l'altro capo del tessuto infilarlo delicatamente nel cestello della Vanda non so se può funzionare ma dovrebbe portare umidità alla pianta... tentar non nuoce!!!
E nebulizzala più che puoi... quando sei a casa appena asciuga nebulizzala nuovamente io sto facendo così e sta mettendo un bell nuovo radicione!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

fraelucia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
metterla in vaso?
se nn sbaglio gianni è riuscito ad avere successo proprio mettendola in vaso.
Infatti sono indecisa tra un cestino di legno con muschio e bark grosso o direttamente in vaso con bark grosso...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
uno di quesi portavasi senza fori o un semplice vaso da fiori recisi e riempilo d'acqua poi appendi la Vanda alla finestra in modo che il vaso ci stia sospeso sopra!!!
Puoi anche mettere un pezzo di tessuto nel vasetto dove metti l'acqua e l'altro capo del tessuto infilarlo delicatamente nel cestello della Vanda non so se può funzionare ma dovrebbe portare umidità alla pianta... tentar non nuoce!!!
E nebulizzala più che puoi... quando sei a casa appena asciuga nebulizzala nuovamente io sto facendo così e sta mettendo un bell nuovo radicione!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
La prima proposta non la trovo ben attuabile per il mio davanzale, mentre la striscia di tessuto mi sembra proprio OK.
L'unico problema è che spesso sono fuori tutto il giorno x lavoro e le spruzzatine le piccola se le scorda fino al mio ritorno, quando poi manco per qc giorno devo solo ringraziare che mi diano almeno da mangiare alle gatte. :food:
Forse la soluzione del rinvaso in bark mi risolverebbe di più i problemi di gestione... Il cestino di legnetti si seccherebbe troppo? Sarebbe una soluzione anche più estetica, forse.
Aspetto ancora un po' x la bella stagione, che dite?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Senti Fraelucia, un mio amico (ve ne avevo gia parlato) prese una Vanda come la tua in cestino l'ha messa con cestino e tutto in un vaso ed ha ricoperto con corteccia il tutto, bene adesso è alla sua terza fioritura in un anno e mezzo, ha raddoppiato di dimensioni ed ora ha radici immenze e due steli fiorali bellissimi, la tiene davanti ad una porta finestra esposta ad sud come te, e la annaffia ogni due o tre giorni e concima una o due volte al mese con concime bilanciato, è straordinaria, se riesco a rubargli qualche foto poi vi faccio vedere.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Questa soluzione mi sembra alla fine l'unica raginevomente praticabile.
Mi dispiace x la bellezza della radice nuda, ma se la voglio veder sopravvivere e magari rifiorire non posso scegliere diversamente.
Bark grosso, vero? e bark puro...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Fraelucia,in questo momento posseggo 4 Vanda,3 con le radici nude mentre una comprata quasi defunta con una radice appena accettabile l'ho messa in vaso come mi suggeriva Gianni,per il momento sembra di aver bloccato il deperimento generale della pianta e non è male.Un'altra messa malissimo pure lei ha tirato fuori due belle radici ma è a radice nuda ed era messa malissimo pure lei.......che piante enigmatiche!!!E dire che nella mia serretta erano una di fianco all'altra:cry: Boh!!!??Ti saluto:) :flower: e ti posto la foto della Vanda simpaticona
immagine_363xx.jpg
 
Ultima modifica:
Potresti anche fare come ho fatto io .. potresti fissare la tua Vanda ad un tutore muschiato !!!
Tutte le istruzioni per come fare le trovi nel mio post "Sperimentazione... tutore muschiato ed orchidee..."!!!
Non so se funzionerà ma potresti provare!!!
Io ti ho dato solo un'altra idea poi vedi tu cosa ti sembra meglio fare per la tua Vanda!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Dragon, hai parlato di SERRETTA, per caso da qc parte hai postato foto o descrizioni?
Prima o poi dovro trovare una soluzione per le mie orchidee, in casa è sempre più difficile, anche se Gianni è un ottimo esempio della possibilità di coltivare anche in assenza di una serra.
Mi puoi dare indicazioni? Sto raccogliendo tutti i suggerimenti possibili (che poi passerò all'eventuale esecutore materiale dei lavori: il mio pazientissimo marito!!!)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Te la riposto volentierissimamente!!!!Qualche indicazione...Sul fondo ci sono 2 sottovasi pieni di argilla espansa sempre bagnata per l'umidità che comunque non fà miracoli..60%circa,se spruzzo acqua sale subito al 70%.In estate bisogna nebulizzare almeno 2-3 volte al giorno perchè la serretta superiormente è aperta e l'umidità cala drasticamente....purtroppo!!!Per le luci sto cercando pure io la soluzione migliore,farò una modifica a quelle che vedi in foto e penso adotterò 2-3 neon da 36w,però qualche fioritura di cattleya sono riuscito ad ottenere anche con questo sistema un pò casalingo....le ho minacciate:D ehehehSpero di averti detto tutto,nel caso chiedi pure,mi fai piacere!!!Salutissimi:hands13:
immagine_121xx.jpg
 
Alto