• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Vanda

Pastore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho acquistato in un vivaio questa vanda che presenta questo problema in una sola foglia la prima in basso che devo fare? Tra l'altro e normale che la vanda perde le foglie all'attacco delle radici e che rimangono spoglie? grazie
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, per questa Vanda c'è poco da fare...
Il colletto è nero e non sembra che le rimangano molte foglie...
Come hai gestito le innaffiature e l'esposizione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fai una foto della pianta intera

la foglia secca eliminala, ma anche le altre che si vedono non sono messe bene
sono secche e disidratate, le radici sono mezze morte e disidratate

per il nero sul colletto, essendo secco prima di arrendermi proverei con un recupero

posizione calda e luminosa
acqua a temperatura ambiente e un ammollo delle radici tutti i giorni per 5 minuti
vediamo quali radici prendono una forma seria e se ne emette di nuove più su sul fusto
vediamo le foglie nuove come sono, le vecchie se sono andate oltre, rimarranno brutte
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Ok ho tolto la foglia gialla adesso e cosi ho allegato anche la foto dell'intera pianta. Per l'innaffiatura io solitamente un giorno si e uno no la metto a mollo solo fino alla base delle radici senza far bagnare il colletto. Però io l'ho acquistata da poco ed era già in queste condizioni come tutte le altre che avevano in vivaio
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Le punte delle radici però non le vedo nel senso che sembra secco ma non vorrei tagliare se non sono sicuro voi come le vedete? sono tagliare? al tatto sono dure ma non legnose e quando la metto in ammollo nell'acqua si vedono molte bollicine risalire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le punte delle radici però non le vedo nel senso che sembra secco ma non vorrei tagliare se non sono sicuro voi come le vedete? sono tagliare? al tatto sono dure ma non legnose e quando la metto in ammollo nell'acqua si vedono molte bollicine risalire
Non è messa male, era il piano troppo ristretto sul secco che tradiva un po’
È un po’ disidratata e basta
Non tagliare nulla, col tempo ti accorgi di quali siano le radici non vitali, seccheranno man mano e taglierai
Le bollicine sono normali

usa acqua non calcarea per bagnare
 

PazzOrky

Giardinauta
Errata corrige.
Inizialmente pensavo che il marciume fosse molto esteso, ma adesso che l'hai pulita mi tocca correggere ciò che ho scritto in precedenza! (y)
 
Alto