• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terreno argilloso

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere un consiglio a tutti voi.
Nel mese di Ottobre 2015 ho fatto realizzare un prato su una superficie di c.a. 1.500 mq. (Zona Parma).
Il terreno era argilloso ma la prima semina ha sortito l'effetto sperato. L'erba (festuca) è cresciuta molto bene in poco tempo. Il giardiniere non ha fatto trattamenti specifici per terreni argillosi (sabbia o altro).

Nel mese di Marzo dopo il primo sfalcio manuale ho fatto installare Ambrogio Robot.

Nel mese di Maggio ho iniziato a far andare impianto di irrigazione (tutti i giorni la mattina presto per c.a. 25 minuti a zona).

Nelle zone con maggiore ombra, Ambrogio Robot ha iniziato a rovinare il manto erboso (foto allegata) e si sono verificati ristagni "inguardabili" con acqua che non drena per alcun motivo.

Dove l'erba è più fitta ci sono comunque i ristagni, ma almeno non c'è fango...

Nel mese di Giugno, alcune zone del giardino iniziavano a "bruciarsi" con l'erba che si stava ingiallendo ed il giardiniere mi ha detto di irrigare due volte al giorno per circa 45 minuti per ogni zona (!!!)... effettivamente le zone ingiallite sono tornate ad essere verdi ma la situazione dei ristagni di acqua è peggiorata moltissimo.

Ho letto nei forum che un terreno argilloso va irrigato una volta ogni 2 giorni (solo al mattino dopo l'alba) e non così spesso ma a questo punto sono un po' confuso.

Mi hanno proposto di fare dei carotaggi (con sabbia) nelle zone "incriminate" ma prima di fare interventi invasivi e costosi volevo capire se è solo un problema di troppa irrigazione o altro.

Grazie dell'aiuto
Andrea

Allegati

• prato.jpg
    prato.jpg
    668,6 KB · Visite: 26

Phil

Esperto Sez. Prato
Santo cielo che risaia!
Chiudi l'irrigazione per i prossimi 4/5 giorni almeno. Irrigare ogni giorno con un terreno simile è assolutamente deleterio come puoi vedere. Lascia asciugare il terreno per bene intanto.

Se l'erba avesse bisogno di essere annegata tutti i giorni per poter vivere si sarebbe già estinta

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere un consiglio a tutti voi.
Nel mese di Ottobre 2015 ho fatto realizzare un prato su una superficie di c.a. 1.500 mq. (Zona Parma).
Il terreno era argilloso ma la prima semina ha sortito l'effetto sperato. L'erba (festuca) è cresciuta molto bene in poco tempo. Il giardiniere non ha fatto trattamenti specifici per terreni argillosi (sabbia o altro).

Nel mese di Marzo dopo il primo sfalcio manuale ho fatto installare Ambrogio Robot.

Nel mese di Maggio ho iniziato a far andare impianto di irrigazione (tutti i giorni la mattina presto per c.a. 25 minuti a zona).

Nelle zone con maggiore ombra, Ambrogio Robot ha iniziato a rovinare il manto erboso (foto allegata) e si sono verificati ristagni "inguardabili" con acqua che non drena per alcun motivo.

Dove l'erba è più fitta ci sono comunque i ristagni, ma almeno non c'è fango...

Nel mese di Giugno, alcune zone del giardino iniziavano a "bruciarsi" con l'erba che si stava ingiallendo ed il giardiniere mi ha detto di irrigare due volte al giorno per circa 45 minuti per ogni zona (!!!)... effettivamente le zone ingiallite sono tornate ad essere verdi ma la situazione dei ristagni di acqua è peggiorata moltissimo.

Ho letto nei forum che un terreno argilloso va irrigato una volta ogni 2 giorni (solo al mattino dopo l'alba) e non così spesso ma a questo punto sono un po' confuso.

Mi hanno proposto di fare dei carotaggi (con sabbia) nelle zone "incriminate" ma prima di fare interventi invasivi e costosi volevo capire se è solo un problema di troppa irrigazione o altro.

Grazie dell'aiuto
Andrea
Se la situazione reale è quella che descrivi, temo che, senza rifare il topsoil, non ci siano molte possibilità concrete di non buttare tempo, fatica e soldi, con risultati scarsamente apprezzabili.
Se hai voglia, tempo e soldi, trovati qualcuno di più competente (o tu stesso) e aggiungi "almeno" un quintale di sabbia silicea, cioè tre sacchi per metro quadro, fresa bene il tutto fino a 20-30 cm di profondità e risemina: questa è l'unica cosa seria che mi sentirei di consigliare.
Altro, sono palliativi.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Crasmen

Florello
Santo cielo che risaia!
Chiudi l'irrigazione per i prossimi 4/5 giorni almeno. Irrigare ogni giorno con un terreno simile è assolutamente deleterio come puoi vedere. Lascia asciugare il terreno per bene intanto.

Se l'erba avesse bisogno di essere annegata tutti i giorni per poter vivere si sarebbe già estinta
Assurdo sentire che "giardinieri" consiglino queste pratiche. Non trovi?

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte..quindi immagino sia inutile fare carotaggi ogni metro come mi hanno proposto ma convenga rifare tutto

Altra domanda: visto che il problema è evidente in alcune zone (mentre nella maggior parte non sembrano esserci questi problemi, dove l'erba è più fitta) conviene rifare dappertutto o solo nelle zone peggiori?

Posto tre foto:
- prato4: è la zona dove non ci sono problemi ed anzi, se non irrigo sovente si ingiallisce
- prato 2: altra zona incriminata, dove passa spesso il robot e fa i solchi
- prato 3: zona con erba fitta ma si intravede ristagno d'acqua.

Grazie ragazzi

Allegati

• prato2.jpg
    prato2.jpg
    844,8 KB · Visite: 18
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    66,1 KB · Visite: 24
  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    727,4 KB · Visite: 26

Crasmen

Florello
Come ti ha detto Filippo tienilo a secco per 4/5 giorni. Poi facci sapere come sta con qualche foto e ti diremo come puoi procedere al meglio

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Sicuro! Ho già spento...sfortuna che martedi sera parto per le vacanze e sto via un mese...quindi devo programmare l'impianto.
Mi sono fatto questo schema, se secondo voi va bene:
- STOP FINO A MARTEDI 02/08
- MERCOLEDI: STOP
- GIOVEDI: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- VENERDI: STOP
- SABATO: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- DOMENICA: STOP
- LUNEDI: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- MARTEDI STOP
- MERCOLEDI: riprende il giro fino al 25 agosto quando rientro...

Cosa ne pensate?

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Posto anche una foto dove avevo avuto lo stesso problema tempo fa e poi ho smesso di far girare il robot in quella zona... (se pur continuando ad irrigare ma molto meno)

Allegati

• zona_secca.jpg
    zona_secca.jpg
    504,8 KB · Visite: 15

acerberus

Giardinauta
Sicuro! Ho già spento...sfortuna che martedi sera parto per le vacanze e sto via un mese...quindi devo programmare l'impianto.
Mi sono fatto questo schema, se secondo voi va bene:
- STOP FINO A MARTEDI 02/08
- MERCOLEDI: STOP
- GIOVEDI: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- VENERDI: STOP
- SABATO: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- DOMENICA: STOP
- LUNEDI: 25 minuti di acqua nelle zone OK, 10 minuti nelle zone incriminate
- MARTEDI STOP
- MERCOLEDI: riprende il giro fino al 25 agosto quando rientro...

Cosa ne pensate?
Xiao andrea e benvenuto
Dare irrigazione per 25 o 10 o 30 minuti e troppo aprossimativo.

Bisognerebbe saper quanti MILLIMETRI di acqua cadono in un determinato tempo.

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Shell

Giardinauta
Se hai modo nella zyona incriminata più che diminuire il tempo io bagnerei ogni tre giorni invece di due, così il terreno ha più tempo per asciugare l ' eccesso di acqua.
Il robot lì fa danno perché slitta sul fango.
Domanda: nelle zone incriminate il terreno è in pendenza o alla fine di una pendenza ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Mi piacerebbe consigliarti di fare un test su quanta acqua fornisci al prato posizionando dei contenitori sparsi per il giardino, ma penso che per 1500mq sia quasi impossibile :eek:
Ad occhio aumenterei il minutaggio e passerei ad irrigare ogni 3gg.

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Oggi secondo giorno di irrigazione STOP e le zone stile "risaia" si stanno pian piano asciugando.
Il terreno è comunque molto umido (per non dire peggio) quindi anche domani e mercoledì STOP irrigazione.
Ripartirà da Giovedi e poi ogni tre giorni.
Ho anche messo in stand-by il robot rasa erba perché era complice del disastro...

Vi tengo aggiornati.
Grazie dell'aiuto

Crasmen

Florello
Monitora anche mercoledì, se persiste il terreno umido blocca anche giovedì

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Shell

Giardinauta
Non mi hai più detto se il terreno è in pendenza verso le zone messe peggio. È così o è tutto in piano?

Shell

Giardinauta
Allora è proprio una questione di bilanciamento e regolazione dell ' impianto di irrigazione

andrea.silardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dopo aver messo in pratica i vostri consigli.
Ho irrrigato a giorni alterni
Le "pozze" si sono un po' asciugate, anche se rimaste umide, ma in compenso ho quasi il 40% del giardino secco...!

A questo punto non so come comportarmi...torno ad irrigare tutti i giorni?
Meglio al mattino presto o nelle ore più calde, così favorisco evaporazione dell'acqua visto che il terreno è argilloso?

Grazie

Crasmen

Florello
Quanto stai irrigando? Hai fatti poi la prova con i barattoli? Forse stai dando poca acqua.
Una buona tecnica in caso di terreni argillosi è questa (faccio un esempio facile): se irrighi 1 ora puoi provare a spezzare la durata totale in due o più irrigazioni; così facendo aiuti l'assorbimento dell'acqua. Per esempio, con 1 ora di irrigazione puoi spezzare in 30 minuti aperto, sospendi 10 minuti e termini con gli altri 30 minuti. Ovviamente puoi dividere come vuoi, basta che il tempo finale (quindi la quantità di acqua) sarà la stessa di un'irrigazione standard

Comunque sia irriga quando il sole albeggia.

Alto