• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema talee rosmarino

linus90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa, forse 3, ho piantato qualche talea di rosmarino in due vasi; due talee un pò più legnose (7-8 mm di diametro) altre 2 proprio piccole (i classici rametti). Ora però mi sa che stanno facendo una brutta fine, perchè gli aghi non sono più verdi, ma stanno seccando. Dove ho sbagliato?? 26052012.jpg 26052012_001.jpg
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me lo sbaglio è che sono troppo grosse per fare una talea ( troppo legnose) se vuoi fare una talea falla con un rametto non legnoso, oppure fai una margotta che è meglio e nel giro di una ventina di giorni ti ritrovi una bella piantina .
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Partendo dal punto che credo sia il periodo sbagliato, credo sia meglio luglio agosto.
Per il resto basta seguire le regole di tutte le altre talee, rametto non eccessivamente legnoso, eliminazione di parte delle foglie, terreno bagnato, bustina a coprire il vasetto della talea per diminuire l'evaporazione.

Altrimenti, basta che poggi un ramo vicino al terreno, 15 giorni già inizia a cacciare un pò di radici, e segui lo stesso metodo.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
linus sono decisamente enormi , io li ho fatti a maggio con rametti di 10 15 cm privati della maggior parte delle foglie ho lasciato solo in alto poche foglie poi un pochino di ormone radicante dove ho scorticato circa tre cm ,
domenica li ho messi in piena terra e stanno tutte bene ciao prova ancora in questi giorni
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
ciao ti posso dare un consiglio in merito in quanto l'ho fatto io da un pò di tempo ed è andato a buon fine. io ho fatto in questo modo: to tagliato i rametti ,non il fusto legnoso, poi lh' messo in un bicchiere d'acqua fin quando non escono le radici bianche,a quel punto ho interrato le nuove piantine ;)
 
Alto