• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema talee pioppo cipressino

Ficus12

Giardinauta
Le mie povere talee di pioppo cipressino hanno urgente bisogno di aiuto!
Sembravano stare bene quando hanno germogliato ma adesso stanno male!
Un germoglio si è staccato e gli altri stanno seccando o sono pendenti, non capisco quale sia il problema!:cry:
Mi affido a voi!
313nof7.jpg


35c3k3m.jpg


Le immagini purtroppo non sono un gran che!
 

Ficus12

Giardinauta
Il fatto è che ne ho fatte parecchie ma nessuna è riuscita, o meglio sono nate ma dopo un po' hanno cominciato a seccarsi. Purtroppo non posso fare delle margotte visto che non sono piante mie, ho rubato qualche rametto qua e là.
 

marcy79

Bannato
ho letto che si può fare una talea di pioppo ma non sempre riesce devi prendere non rubare ma prendi un ramo di diametro per farti capire come un manico di scopa o un po più piccolo taglialo un 20 25 centimetri la parte di sotto tagliala in diagonale la parte superiore orizzontale nella parte superiore devi lasciare delle gemme mettili in un caso abbastanza profondo coprilo con una busta di plastica e tieni il terreno umido e a l'ombra metti terra normale come se fosse nel suo abitat naturale non so dirti altro mi ero dimenticato usa un ormone radicale altrimenti vedi se trovi una piantina nel sotto bosco e la prendi ciao e buona fortuna
 

piantas

Aspirante Giardinauta
il pioppo come le altre salicaceae e piu semplice farlo radicare in acqua,in querto modo non si rischia di fare asciugare la terra e far seccare le radichette che stanno spuntando,puoi seguire l'evoluzione della pianta,ultimo e non meno importante(per mia esperienza personale),percentuale di riuscita vicina al 100%.saludos
 

Ficus12

Giardinauta
Il fatto è che la terra è sempre rimasta molto bagnata!
Comunque delle talee in acqua si possono fare anche adesso??
 

piantas

Aspirante Giardinauta
certo,prelevale adesso,taglio obliquo,15 cm sott'acqua,all'ombra,no sole diretto.ho fatto talee di rami alti 2 metri con sezione di 3cm.ho appena fatto delle talee di salice piangente,dove le foglioline appena spuntate sulla pianta si sono seccate sulla talea,ma dopo aver radicato a buttato con gran vigore.saludos
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
A casa mia avevamo fatto un filare di pioppi cipressini piantando in terra dei rami tagliati da piante trovate lungo una strada...alla fine il 90% delle talee ha attecchito e nel giro di 10 anni sono diventati alberi di 5 o 6 metri :):)
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho fatto a febbraio scorso delle talee di pioppo come ha spiegato marcy79 e sono riuscite benissimo, ma era un pioppo nero forse il cipressino è più ostico? Oppure hai sbagliato periodo? La stagione migliore dovrebbe essere l'autunno. Comunque radicano davvero ad una velocità mostruosa, addirittura mi avanzavano parecchi rami di pioppo, da un taglio fatto a febbraio, ne ho fatto delle fascine che complice tutta l'acqua caduta ad aprile... hanno cacciato fuori radici senza neppure averle messe a contatto con la terra! A quanto pare le talee di pioppo radicano senza neppure rispettare la polarità :azz:
 

Ficus12

Giardinauta
Allora la mia è proprio sfortuna!!!!!! Anche io le talee le ho fatte in autunno essendo il periodo migliore ma non si sa perchè dopo un po' che avevano germogliato tutte hanno cominciato a soffrire!
Ci sono rimasto veramente male perchè il pioppo cipressino mi piace tantissimo e volevo averlo a tutti i costi!!!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace! :(
Ma non è detto che muoiano, sembrano molto resistenti, ho qui fascine di pioppo che cacciano fuori foglie anche senza avere le radici oppure rametti che hanno emesso radici senza neppure la terra, gli basta l'umidità, tanta umidità. Prova magari a continuare a tenere la terra bagnata e a lasciarle all'ombra, se puoi ad abbassare il collo del vaso di plastica (sembra ricavato da una bottiglia). Pensa che verso la fine dell'inverno scorso avevo trovato nel compost delle noci che stavano iniziando a germogliare, le prelevai ma le misi nei vasi con la parte aerea sottoterra! Per sbadataggine, poi dopo due settimane mi accorsi dell'errore e le tolsi per rimetterle nella giusta posizione, sembravano ormai marce, il germoglio era praticamente quasi nero, e invece adesso stanno mettendo fuori le foglioline; be' è un OT ma giusto per dire che non è detta mai l'ultima parola :)
In bocca al lupo.
 
Alto