• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Serissa e nozioni base

Ottimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un po che pensavo di iscrivermi ad un forum di bonsai per passare da autodidatta a studente in questo mio Hobby
Allora partendo con ordine, da circa 6 mesi ho una Serissa che questo inverno ha subito un forte shock termico per via di un termosifone acceso per errore poco sotto la pianta. Poco dopo tutte le foglie si son seccate mantenendo il loro colorito verde o diventando più scure mentre i germogli diventarono neri prima di seccare.
Dopo un po' di cure da autodidatta son spuntante nuovi germogli e foglioline ma man mano che queste crescevano ho notato che erano "deformi" ovvero, irregolari e con colore verde/giallo a chiazze. Pensavo che fosse una questione momentanea ma tutt'oggi anche se si è più o meno rinfoltito vertono in questa situazione.
Allego una foto:
bon2.jpg
Inoltre ho perso un ramo che si è seccato e non so se tagliarlo, continuare a sperare o lascialo li secco.
bon1.jpg
Pensando che il problema fosse delle radici probabilmente marce in alcuni punti dopo lo shock o perché strette, qualche giorno fa ho effettuato il mio primo rinvaso. Levando la pianta dal vaso le radici erano tutte completamente intrecciate, alcune morte/secche altre no, quindi con un piccolo getto d'acqua e aiutandomi con le mani gentilmente ho districato quanto potevo e rimosso il terreno compatto insieme a qualche radice che mi si è sbriciolata tra le mani, ma non sono riuscito a far molto per districare le radici.
Finito tutto ho rinvasato in un vaso di terracotta normale (bucato sul fondo) con un terreno già pronto per bonsai.
E' passata una settimana e il bonsai è rimasto quasi come prima del rinvaso, le foglie non hanno perso tono e giusto qualcuna è diventata gialla e caduta (dovrebbe essere un buon segno)

Che ne pensate? Cosa ha il bonsai? Cosa posso ancora fare? Le foglie malate andrebbero in parte rimosse per permettere la nascita di nuove? Ha qualche malattia particolare? Le radici andavano districate completamente? Come posso favorire "dall'alto" lo sviluppo di nuove radici? Può dare problemi l'aver utilizzato un vaso non smaltato?

Questi sono i miei dubbi spero che possiate aiutarmi
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
Ciao Ottimo, invece di darti delle risposte, vorrei aggiungerti dei dubbi:
E' il periodo giusto per rinvasare la serissa? Durante il rinvaso hai pensato a realizzare un buon drenaggio? Hai fissato bene la pianta al vaso? Che tipo di terra è il "terreno già pronto per bonsai" considerando che ogni essenza ha le sue esigenze particolari? Con che criteri innaffi la tua serissa e come la concimi visto che ha le foglie così strane? in che modo è esposta alla luce?
Se trovi le risposte giuste alle domande che ti ho posto, vedrai che la tua serissa starà benone!
Ciao:Saluto:
 

Ottimo

Aspirante Giardinauta
wow...una sfida :)

Allora...seguirò la strada che mi hai indicato:
- non so se è il periodo giusto (ahimè prima pecca), ho agito perché è da qualche mese in queste condizioni, le radici iniziavano ad uscire troppo dal vaso originale quindi temevo che avesse saltato un appuntamento con un rinvaso ma soprattutto per controllare le radici a causa della questione del termosifone....comunque devo dire che per ora la pianta sta come prima quindi penso che nel peggiore dei casi il rinvaso non ha modificato la situazione..
- il drenaggio dovrebbe andare bene per via del foro sotto il vaso (abbastanza ampio), della sua forma conica e del tipo di terreno che è risultato essere abbastanza drenante e con del materiale grossolano all'interno
- non ho fissato la pianta perché è stabile e non esposta al vento
- non so l'esatta composizione in percentuali di questo terreno perché lo vendevano già pronto in un sacchetto "per bonsai" a L.Merlino :D (quindi probabile seconda pecca)
- il terreno lo innaffio quando inizia a seccare in superficie, ma devo dire che non sta bevendo tanto da quando ho fatto il travaso
- non ho adoperato concime per ora (pensavo che con il terreno nuovo non servisse)
- la pianta è posizionata su un balcone con molta luce ma non diretta.

Mi sono guadagnato qualche informazione?? :)
Devo concimare?
Devo esporla a luce diretta?
Devo fissarla in ogni caso?
Devo innaffiarla diversamente?
Cosa indicano quelle foglie?
Che consigli/ate di fare in poche parole dato che ormai il travaso l'ho fatto?? Travasarla nuovamente per aggiungere Akadama o cambiare terreno probabilmente la stresserebbe troppo..

Grazie per gli ulteriori dubbi Dragster ;)
 

dragstar

Giardinauta
Secondo me ci hai azzecato con il periodo del rinvaso...e se il terreno è grossolano come dici ci hai azzecato ancora! Se poi quando innaffi l'acqua esce bene dal foro sotto il vaso, siamo a cavallo!
Ora tienila all'esterno in un luogo al riparo dai raggi del sole diretti, e visto che non è fissata, al riparo da qualche animale domestico o da qualche volatile che potrebbe smuoverla dalla terra in cui è stata appena messa.
Per l'innaffiatura la regola di innafiare quando il terreno si è asciugato è sempre valida.
Per le foglie, visto che prima non concimavi, direi che alla pianta è mancata qualche sostanza. La tendenza al giallo fa supporre la mancanza di ferro.
Ora comunque per almeno un mesetto non concimare. Poi comincia con concimi a lenta cessione, ma mi raccomando abbi il "braccino corto".
Per il ramo secco invece io valuterei prima di tagliarlo. Anche se non ho mai visto bonsai di serisse con "legna secca" se esteticamente può servire ad abbellire la pianta, potresti anche lasciarlo, ma se lo lasci trattalo con liquido jin.
Ciao
 

Ottimo

Aspirante Giardinauta
Grazie di vero cuore per le risposte Dragster, ne farò tesoro...farò come dici e spero di imparare presto con il tuo e vostro aiuto se non tutto almeno parte di ciò che sapete ;)
Tipo mi vado subito a documentare su questo liquido Jin.

Fin ora ho curato i bosai che mi son capitai con acqua e amore :D (e ogni tanto qualche piccola capsula di concime solido per bonsai, ma senza metodo)

Avrei tanto voluto veder germogliare quel rametto per non svuotare la pianta, ma mi sa che è andato (strofinandolo leggermente con il dito sembra secco all'udito) quindi lo taglierò prima o poi.

PS: esiste un metodo per capire se un ramo è definitivamente seccato o semplicemente l'assenza di foglie a differenza del restante alberello è già prova sufficiente e lampante?
 
Ultima modifica:
Alto