• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rotoprato 3 giornata

Galla

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti sono qua nuovo e alla mia prima esperienza nella gestione di un prato in rotoli. Ho messo il rotoprato in due porzioni di giardino piccole (entrambe sui 30mq circa) e sto innaffiando regolarmente tutte le sere. La situazione del prato dietro (direzione sud) non va benissimo, il prato in alcuni punti risulta giallo e secco, soprattutto nei bordi delle zolle. A differenza che nella parte nord il giardino risulta verde e più rigoroso. Ci sto dando poca acqua? Posso ancora salvarlo?
 

Galla

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire a caricare le foto..
 

Allegati

  • IMG_20210507_200936.jpg
    IMG_20210507_200936.jpg
    417 KB · Visite: 31
  • IMG_20210507_200947.jpg
    IMG_20210507_200947.jpg
    443,1 KB · Visite: 31
  • IMG_20210507_201032.jpg
    IMG_20210507_201032.jpg
    456,2 KB · Visite: 31

Crasmen

Florello
Tralasciando la pessima posa in termini tecnici, stai completamente sbagliando i tempi di irrigazione.
Il prato in rotoli una volta posato necessita di brevi e frequenti irrigazioni durante la giornata e MAI la sera (come qualsiasi prato di microterme d'altronde).

Dagli una bella irrigata adesso, poi programma la centralina per fare 5 o 6 partenze a distanza di un paio d'ore una dall'altra, soprattutto al sole. Diciamo dalle 9 alle 17 massimo. Non so se tutto si riprenderà, quello che si seccherà potrai sostituirlo con rotoli nuovi..
 

Galla

Aspirante Giardinauta
In che senso pessima posa? Giusto per saper cosa dire al giardiniere... Se sposto io le zolle e le metto più vicine posso rimediare un pochino?
Innaffieró più spesso e con meno acqua da ora, vediamo se si riprende un po...
 

Crasmen

Florello
Le zolle devono combaciare perfettamente una con l'altra, meglio se c'è un piccolo sormonto di 1cm in quanto successivamente alla posa si ritirano leggermente.
Nel tuo caso quello spazio tra una zolla e l'altra accentua il problema che hai avuto di disseccamento.
Adesso dagli anche 15 minuti di acqua, soprattutto nella zona a sud. Quella a nord vedendola non avrà problemi.
 

Galla

Aspirante Giardinauta
Già ieri sera e stamattina ci ho dato una bella innaffiata abbondante. Lavoro permettendo cercherò di essere più costante possibile dato che annaffio a mano. Magari proverò ad avvicinare le zolle il più possibile tra di loro in modo da minimizzare il distacco, e si prega...
 

Crasmen

Florello
Già ieri sera e stamattina ci ho dato una bella innaffiata abbondante. Lavoro permettendo cercherò di essere più costante possibile dato che annaffio a mano. Magari proverò ad avvicinare le zolle il più possibile tra di loro in modo da minimizzare il distacco, e si prega...
Non le spostare, magari inserisci del terriccio per tappeti erbosi negli spazi vuoti.
Irrigare a mano non è assolutamente l'ideale, armati quanto meno di uno o più irrigatori fuori terra per essere omogeneo.
 
Alto