• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema rebutia

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho una rebutia.........quest'estate la tenevo in pieno sole al pomeriggio e fino ad un certo punto siamo andati avanti bene, lei era felice e mi ha fatto un sacco di fiori gialli.
ad agosto, quando il caldo era più intenso, tornata dalle vacanze, l'ho trovata tutta avvizzita, come se non bevesse da anni. ho provato a darle acqua, ma non mi si è più ripresa, l'ho anche spostata al sole del mattino, ma non vedo progressi. cosa posso fare? è come se si fosse ristretta sui lati, non è più bella distesa come prima.....help!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, non è che riesci a postarci una foto? E' difficile aiutarti con una semplice spiegazione perchè i motivi potrebbero essere tanti :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao, non è che riesci a postarci una foto? E' difficile aiutarti con una semplice spiegazione perchè i motivi potrebbero essere tanti :)

no :cry: purtroppo non ho possibilità di scaricare le foto sul pc (che ho in riparazione). mi rendo conto che non sia difficile, ma leggendo sul web ho letto che le rebutia non gradiscono il sole violento e il troppo caldo, quindi penso che il problema sia da attribuire al fatto che è rimasta al sole forte per tutta estate, non ricevendo l'acqua necessaria per sopportarlo. visivamente non ha nessun segno particolare, a parte il fatto di essere avvizzita, il classico avvizzimento delle cicce quando non si dà da bere e loro patiscono.
il dubbio è che se così fosse sarebbe bastato dare da bere un paio di volte per farla ritornare bella distesa e felice? cos'altro potrebbe essere?

Erika

Membro dello Staff
Se è scottata purtroppo non ci puoi far nulla, il tessuto cicratiziale rimmarrà :)
Sospendi le innaffiature fino alla prossima primavera comunque e lascia che la pianta vada in riposo, dovrebbe riprendere a vegetare a primavera se non è troppo compromessa.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Se è scottata purtroppo non ci puoi far nulla, il tessuto cicratiziale rimmarrà :)
Sospendi le innaffiature fino alla prossima primavera comunque e lascia che la pianta vada in riposo, dovrebbe riprendere a vegetare a primavera se non è troppo compromessa.

aaaaaaaaaa tu sospetti si sia scottata! ora capisco........mmmm sospendo già?tutte o solo lei? ma alcune (chamacereus) stanno ancora crescendo, smetto comunque?

Erika

Membro dello Staff
Iolanda, non avendo una foto devo fare delle ipotesi in base a quello che mi dici tu e se mi scrivi che "è rimasta al sole forte per tutta estate, non ricevendo l'acqua necessaria per sopportarlo" , ipotizzo che sia scottata :)
Per le annaffiature io sono propensa a sospenderle, siamo ormai a fine settembre e le notti sono molto umide, i cactus sono piante che sopportano lunghi periodi di siccità senza soffrirne ma un bicchiere d'acqua nel periodo sbagliato le può far marcire.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Iolanda, non avendo una foto devo fare delle ipotesi in base a quello che mi dici tu e se mi scrivi che "è rimasta al sole forte per tutta estate, non ricevendo l'acqua necessaria per sopportarlo" , ipotizzo che sia scottata :)
Per le annaffiature io sono propensa a sospenderle, siamo ormai a fine settembre e le notti sono molto umide, i cactus sono piante che sopportano lunghi periodi di siccità senza soffrirne ma un bicchiere d'acqua nel periodo sbagliato le può far marcire.

ok capo :smok: basta acqua dunque.......per la rebutia aspetterò di riavere il pc per postare la foto e poi in primavera mi dirai/direte cosa si può fare! grazie intanto!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di controllare le radici.
Anche una delle mie rebutie, la muscula per la precisione (non so quale sia la tua), è cresciuta tanto e fiorita copiosamente quest'estate, ma dopo la fioritura ho notato che assumeva un aspetto sempre meno florido, così mi sono decisa a svasarla e purtroppo le radici erano malmesse e i fusti iniziavano a marcire :(... ora è in fase di radicazione, dopo aver tolto i punti più critici.
Ti auguro che non sia così! Ciao :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei di controllare le radici.
Anche una delle mie rebutie, la muscula per la precisione (non so quale sia la tua), è cresciuta tanto e fiorita copiosamente quest'estate, ma dopo la fioritura ho notato che assumeva un aspetto sempre meno florido, così mi sono decisa a svasarla e purtroppo le radici erano malmesse e i fusti iniziavano a marcire :(... ora è in fase di radicazione, dopo aver tolto i punti più critici.
Ti auguro che non sia così! Ciao :)

radici? marciume? :baf:
speriamo di no, oggi la tiro su subito! grazie mora!

Iolanda08

Giardinauta Senior
siamo marce proprio....

allora, come consigliatomi, ho tirato su la rebutia.
:cry: :cry: :cry:
è completamente marcia. a tal punto che non ha più radici. c'era qualcosa di bianco, ma non era la solita cocciniglia, sembrava contone, ma molto sottile.
ho tolto tutto, ho staccato i 2 polloni che aveva attaccati e almeno quelli vorrei salvarli. come faccio? e cosa faccio? ho chance di salvare tutto? ormai la rebutia mamma sembra un foglio di carta....che fo?

Alto