• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho un faggio di vecchia data piantato in giardino a circa 1 metro da un'aiuola non rialzata di sole erbe aromatiche. Ogni due/tre anni bisogna togliere il tufo e armarsi di piccone cercando di eliminare più radici possibili altrimenti le aromatiche piantate fino a due metri di distanza ne soffrono. Per dire anche la melissa fa fatica a crescere....
Lo stesso problema lo avevo quando l'aiuola era rialzata di circa 20 cm.
Dovrei mettere delle specie di barriere?

Grazie.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse mettendo una lastra di qualche materiale al confine tra il faggio e dove inizia l'aiuola, entrante per 40/50cm nel terreno, si potrebbe impedire la crescita di radici superficiali in quella zona. Foto della situazione?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per eliminare il problema occorre intervenire sul taglio delle radici e interrare un ostacolo(lastra di marmo, pietra, cemento) che ne impedisca il percorso. Ne vale la pena? (n)
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Forse mettendo una lastra di qualche materiale al confine tra il faggio e dove inizia l'aiuola, entrante per 40/50cm nel terreno, si potrebbe impedire la crescita di radici superficiali in quella zona. Foto della situazione?

Per eliminare il problema occorre intervenire sul taglio delle radici e interrare un ostacolo(lastra di marmo, pietra, cemento) che ne impedisca il percorso. Ne vale la pena? (n)

Ecco una foto della situazione dopo aver scavato 20/30 cm.
Ho pensato pure io ad una specie di barriera oppure mantenere le piante nei vasi e interrarle direttamente.
Vorrei capire qual è la scelta migliore.
 

Allegati

  • IMG_3693.jpg
    IMG_3693.jpg
    820 KB · Visite: 6

angelone54

Guru Giardinauta
Lasciare le piante nei loro contenitori non mi sembra un'idea che porti ad un buon risultato. Le radici, seppure a fatica, usciranno comunque dai vasi aggrovigliandosi a quelle del Faggio. Per contenere i costi dovresti cercare, nelle discariche autorizzate, materiale di marmo o di pietra per poi procedere allo scavo e successivo interramento. E' un lavoro non da poco ti conviene farlo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si fa meno "fatica" ad espiantarlo e allontanarlo adeguatamente mettendolo in un posto diverso dove, UNA VOLTA PER TUTTE, non faccia piu danni si risparmierebbe moltissimo considerando che altrimenti dovresti intervenire più o meno regolarmente tanti altri anni e tante altre volte a venire... man mano che la pianta crescerà....

ATTENZIONE...
non vorrei sbagliarmi ma i faggi potrebbero/dovrebbero rientrare nell'elenco delle piante protette e normate dallo stato italiano....quindi ogni intervento che li riguarda compreso, spostamenti, potature o anche solo la modificazione al pane radicale
andrebbe fatta coordinandosi con i forestali o altre autorità preposte
ed ancora, se dovessi sbagliarmi (ma non credo).... se la pianta ha già piu di venti anni ...diventa per legge patrimonio statale e quindi intoccabile (anche se su suolo privato) se non con autorizzazione e assenso dei Forestali o dei Vigili del fuoco.
 
Ultima modifica:
Alto