• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal radice gialle

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Rieccomi qui per l'ennesima volta! Allora ho una phal gigante da settembre, ho aspettato la sfioritura e poi non ho resistito a travasarla perché dal vaso vedevo la gomma piuma, cosa che odio profondamente. Quindi ho tolto tutto, aveva tantissime radici e sopratutto sanissime, ne ho rimosse 2 o 3 rinseccolite, ho tagliato una foglia, che maldestramente avevo chiuso nella finestra, e spolverato tutto con la cannella. Dopo di che ho bollito il nuovo bark, l'ho selezionato, e ritravasato la phal. Le radici erano marroncine, per via della cannella, ma non ho dato importanza alla cosa, poi dopo 10 giorni l'ho messa a mollo e mi sono accorta che le radici non venivano verdi. Ho aspettato qualche giorno, l'ho rimessa a mollo ma niente, cosi oggi ho deciso di svasarla e... surprise!!! Quasi tutte le radici erano svuotate o marce!!! In fondo alle radici gialle ci sono delle radici verdi e poi sono piene, le devo togliere? Non è che la cannella spruzzata cosi a casaccio ha bruciato tutto? E adesso cosa faccio? La posso zatterare su sughero o devo rimetterla nel bark fino a quando si riprende? Grazie.

DSC04339.JPG

DSC04340.JPG

DSC04341.JPG

DSC04342.JPG
 

miki00

Giardinauta Senior
le radici gialle possono essere così anche perchè non hanno preso luce e quindi non possono effetuare la fotosintesi. tu taglia solo quelle che senti mollicce e svuotate al tatto. per il rinvaso io la mettere in bark piccolo con una medio-piccolo percentuale di sfagno
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Se dici che prima aveva tantissime radici e soprattutto sane, mentre adesso molte sono mollicce e svuotate, probabilmente come hai detto tu hai messo troppa cannella che le ha bruciate! La cannella si mette poca, e solo sui tagli... Oltretutto la bollitura del bark a volte lo degrada, rendendolo meno drenante. Come ha già detto Miki, io taglierei tutte le radici ormai marce o svuotate, lasciando solo quelle TUTTE sane (se lasci delle parti di radici svuotate con attaccati pezzi verdi, rischi di far propagare il marciume al resto della pianta), e travaserei in bark nuovo senza far bollire. Per zatterarla su sughero io aspetteri che la phal abbia più radici sane.
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. L'ho svasata, e rinvasata con bark e sfagno...speriamo bene! Vi tengo aggiornate!!!:)
 
Alto