• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e fitoftora

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
i miei due limoni (in aiuola e terra piena) soffrono da alcuni anni di un attacco di fitoftora con la formazione di secrezione resinosa sulla parte bassa del tronco e alcuni grossi rami. Il giardiniere negli anni mi ha sempre detto che non c'è un granchè da fare e ha sempre passato degli antifungini (non conosco i prodotti usati ma mi sono reso conto che il giardiniere non è per nulla un esperto).

Ho letto del Bayer Swan WG, un fungicida sistemico da aggiungere all'acqua con cui irrigare la base del limone una volta al mese.

E' un buon rimedio?
E' vero quanto dice il giardiniere che non c'è verso di liberarsi di tale patologia?
Posso iniziare il trattamento anche adesso e farlo una volta al mese come suggerito sulle istruzioni del prodotto?
Mi consigliate qualcosa d'altro?
E' un prodotto dannoso per il prato?

Grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo giardiniere non ha tutti i torti, le piante non guariranno, prodotti ve ne sono diversi il fosetil-alluminio va comunque bene.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ma oltre alla secrezione gommosa, ha anche problemi di ingialimento foliare con copiosa caduta di foglie?


no, le piante stanno bene, le foglie non cadono, sono belle verdi e lucide, i frutti sono di norma abbondanti (e molto succosi!!! :food:). Durante l'estate avevo fatto una leggera potatura ed ora le nuove foglie sono un pò accartocciate: colpa della fitoftora o del lieve (e da poco trattato) attacco di cocciniglia?


qual'è il modo migliore di dare il fosetil-alluminio? Sciolgo la poltiglia, annaffio la base delle piante e spennello le zone + colpite oppure devo anche spruzzare tutta la chioma? Ogni quanto ripetere gli interventi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
via radicale è la cosa migliore, puoi anche spruzzare la chioma basta che non esageri coi trattamenti, non serve bombardarla.
Ripetili in autunno e primavera, 3 4 trattamenti l'anno.
Se poi le piante sono molto colpite potresti fare delle margotte e sostituire le piante.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie ancora davvero!!

ma mi domando una cosa: ma poi i limoni me li posso mangiare???? Vi è un intervallo di sicurezza da rispettare per il fosetil-alluminio?????????
 
V

vinceco

Guest
no, le piante stanno bene, le foglie non cadono, sono belle verdi e lucide, i frutti sono di norma abbondanti (e molto succosi!!! :food:). Durante l'estate avevo fatto una leggera potatura ed ora le nuove foglie sono un pò accartocciate: colpa della fitoftora o del lieve (e da poco trattato) attacco di cocciniglia?


qual'è il modo migliore di dare il fosetil-alluminio? Sciolgo la poltiglia, annaffio la base delle piante e spennello le zone + colpite oppure devo anche spruzzare tutta la chioma? Ogni quanto ripetere gli interventi?
metti una foto della painta è meglio ,almeno ci si rende conto meglio .potrebbe essere fitoftora(o gommosi )ma potrebbe essere anch ealtro.io direi foto.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
su tutti i prodotti esiste un tempo di carenza, basta leggere sempre le istruzioni sul retro della confezione.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto! si tratta di due limoni abbastanza grandi, in terra piena (in realtà una grossa aiuola) di circa 20 anni. Sono in buone condizioni generali. Non vi sono parassiti sulle foglie o sui rami (la settimana scorsa avevo trovato un paio di cocciniglie su una foglia, che ho tolto ma una scrupolosa osservazione delle chiome ha escluso altri parassiti visibili); sulla parte bassa del tronco (e solo lì) vi è la produzione abbondante (v.foto) di materiale appiccicoso; alcune foglie (direi un 30% della chioma) è un poco accartocciato e su poche foglie (non oltre il 2-3%) vi è una patina farinosa bianca e friabile, facilmente distaccabile.

Non sono un esperto ma direi si tratta di un patologia fungina tipo fitoftora e ioidio (mal bianco).

La mia intezione era di trattare con fosetil-alluminio 20gr/10 lt con innaffiatura alla base e spennellatura sulla parte di tronco "gommosa" una volta al mese da ora fino a dicembre. Da aprile a luglio volevo utilizzare (sempre per irrigazione) un antimicotico (tipo il tibuconazolo, mi pare si chiami così, della bayer).

Cosa ne dite?

Per il fosetil-alluminio sulle confezioni di varie marche non cè scritto nulla riguardo l'intervallo di sicurezza!!!!!!!!!!!

limone1kj3.jpg

limone2gk8.jpg

limone3wy0.jpg
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
bhè le foglie sono accartocciate non certo per la fitoftora, ma per la presenza di cameraria(perchè son foglie giovani) e di cocciniglia (ultima foglia). Della prima non te ne liberi, per la seconda sei ancora in tempo a fare il trattamento con olio bianco attivato, se l'infestazione è massiccia
 
V

vinceco

Guest
Ecco le foto! si tratta di due limoni abbastanza grandi, in terra piena (in realtà una grossa aiuola) di circa 20 anni. Sono in buone condizioni generali. Non vi sono parassiti sulle foglie o sui rami (la settimana scorsa avevo trovato un paio di cocciniglie su una foglia, che ho tolto ma una scrupolosa osservazione delle chiome ha escluso altri parassiti visibili); sulla parte bassa del tronco (e solo lì) vi è la produzione abbondante (v.foto) di materiale appiccicoso; alcune foglie (direi un 30% della chioma) è un poco accartocciato e su poche foglie (non oltre il 2-3%) vi è una patina farinosa bianca e friabile, facilmente distaccabile.

Non sono un esperto ma direi si tratta di un patologia fungina tipo fitoftora e ioidio (mal bianco).

La mia intezione era di trattare con fosetil-alluminio 20gr/10 lt con innaffiatura alla base e spennellatura sulla parte di tronco "gommosa" una volta al mese da ora fino a dicembre. Da aprile a luglio volevo utilizzare (sempre per irrigazione) un antimicotico (tipo il tibuconazolo, mi pare si chiami così, della bayer).

Cosa ne dite?

Per il fosetil-alluminio sulle confezioni di varie marche non cè scritto nulla riguardo l'intervallo di sicurezza!!!!!!!!!!!

limone1kj3.jpg

limone2gk8.jpg

limone3wy0.jpg
ciao,allora secondo me e fithofofora (gommosi)e credo che non sia ad uno stadio avanzato da come mi descrivi la pianta.certo è una malattia molto pericolosa e di solito non si riesce a recuperare la pianta, generalmente si abbatte anche perchè può infettare altre piante vicino,(hai detto di no)comunque io per mia natura cerco sempre di salvare la pianta (mai arrendersi secondo me). ti consiglierei di tagliare se ci sono rami che hanno la stessa manifestazione (gommosi)e bruciarli,raschiare tutta la corteccia)fino al legno vivo) dove è evidente la fuorisuscita della gomma,sia alla base che al centro tronco,prepari una mescola di calce e di rame(tipo poltiglia bordolese),e poi spennelli tutte le parti che hai raschiato.La dose per la poltiglia è 60g.di calce +100g di rame(per scioglierlo mettilo in una rete o garza ,stoffa ,a mollo in acqua calda)in un litro di acqua(regolati di conseguenza per quanti litri te ne servono).nello stesso tempo procurati del fosetil -alluminio (aliette)vedi il dosaggio ,scalza bene il colletto della pianta(fai una buca intorno in modo che puoi bagnare bene) ed innaffia bene tutto,dallo anche a tutta la chioma con una pompa ,questo è il momento in quanto la pianta è in movimento. gli interventi ogni 20gg , fosetil base e chioma,poltiglia da rinnovare(questo fino a gennaio poi vedi come procede).per la cocciniglia(cotonosa),di questo si tratta puoi trattare in secondo tempo,il resto potrebbero essere afidi(non ho mai sentito attacchi di cameraria su agrumi)la cameraria ho letto che attacca ippocastano (mi pare).attieniti alla scadenza dei prodotti e non ci sono problemi per il frutto(io quelli pronti non li userei,è un mio principio)almeno per quelli verdi:cool2:.Questo è quanto per il mio modo di vedere,adesso aspetta se qualcun'altro ha da aggiugere altre esperienze poi te decidi il da farsi.facci sapere in seguito come procede,(qualsiasi cosa tu faccia) ,anche per nuove conoscenze da incamerare:cool2:.
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Caro vinceco, chiedo venia! Invece di scrivere minatrice ho scritto cameraria:martello2. Comunque fidati! Le foglie accartocciate si vede benissimo che son determinate da fillominatrice (phyllocnistis citrella):vedi penultima foto
http://www.viarural.com.ar/viarural.com.ar/agricultura/aa-insectos/phyllocnistis-citrella-04.htm
Il danno è identico a quello procurato dalle larve di cameraria, prediligendo le tenere giovani foglie(i miei ne son aggrediti:cry:).Ribadisco che sugli agrumi meglio evitare trattamenti:è solo un danno estetico sugli alberi adulti.
Gli accartocciamenti da afidi son ben diversi
Invece sotto la parte biancastra della foglia di cui all'ultima foto, ci son le bastarde cocciniglie:mazza:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte!

io non penso si tratti di cocciniglia: conosco bene questo tipo di parassita e, dopo attenta osservazione della chioma, posso dire di escluderne la presenza. Quella sorta di "neve" non è la tipica secrezione della cocciniglia, non è appiccicosa e basta soffiare per farla volare via. Oltre questa sorta di patina non vi sono altri parassiti visibili, di nessun tipo.

Per quanto riguarda la gommosi: questa è presente esclusivamente lì dove ho fatto la foto, su entrambi i limoni (sono due vicini tra loro) e ormai direi che sono alcuni anni che ne sono affetti. Prima se ne occupava il giardiniere, che però ho scoperto essere non molto competente (usa solo solfato di rame un pò per tutto).
 
Ultima modifica:

miciazza

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte!

io non penso si tratti di cocciniglia: conosco bene questo tipo di parassita e, dopo attenta osservazione della chioma, posso dire di escluderne la presenza. Quella sorta di "neve" non è la tipica secrezione della cocciniglia, non è appiccicosa e basta soffiare per farla volare via. Oltre questa sorta di patina non vi sono altri parassiti visibili, di nessun tipo.

Certo caro!Non si tratta infatti di melata appiccicosa!Sotto, invero, ci sono uova e neanidi(le forme giovanili). Com'è che non le vedi le cocciniglie? Io riesco a vederne una in foto!!!Guarda la seconda in alto a destra vicino alla nervatura verso il picciolo a sinistra. Il fatto che tu non ne veda sulla chioma significa che non c'è un'infestazione,ma sulla foglia della foto c'è.:ciglione:
:Saluto:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Certo caro!Non si tratta infatti di melata appiccicosa!Sotto, invero, ci sono uova e neanidi(le forme giovanili). Com'è che non le vedi le cocciniglie? Io riesco a vederne una in foto!!!Guarda la seconda in alto a destra vicino alla nervatura verso il picciolo a sinistra. Il fatto che tu non ne veda sulla chioma significa che non c'è un'infestazione,ma sulla foglia della foto c'è.:ciglione:
:Saluto:

stasera o domani mattina guarderò meglio! non che sia un esperto per carità.......
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Sia chiaro: non voglio fare la maestrina:rosa: , ma siccome anche i miei agrumi hanno avuto queste manifestazioni, ho potuto constatare personalmente la loro presenza. Se pertanto è solo una foglia, meglio così! Con una passata di batuffolo imbevuto in alcool diluito con acqua risolvi. Fammi sapere se dopo una tua più accurata indagine ho torto :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'intervallo di sicurezza per gli agrumi trattati con fosetil è di 15gg, su ogni confezione è riportato per legge le varie carenze.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ieri mi sono reso conto di avere del Bayer R6 a base di mancozeb+rame solfato.

Secondo voi posso
- dare il fosetil alluminio per irrigazione
- spennellare le zone malate con l'R6?
 
Alto