• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pompa per irrigazione

relapsed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi descrivo il problema.
All'interno del mio piccolo giardino di 100mq circa, c'è un pozzo con punta abissina e relativa falda acquifera.
Il pozzo è di circa 4,5 mt fino al pelo dell'acqua e sulla cima , proprio vicino al coperchio del pozzo è fissata , tramite due travi in ferro,una pompa autoadescante .
Dopo aver funzionato l'estate scorsa e parte di questo inverno, è successo che ad ogni tentativo di apertura sistema irrigazione o rubinetto /tubo del giardino mi scatta il salvavita differenziale (mai il magnetotermico dedicato).
Convinto che fosse il press control , l'ho sostituito con uno nuovo ma il risultato è che il salvavita scatta dopo che magari uso l'acqua per un paio di minuti,
Evidentemente il problema è legato alle forti piogge recenti che hanno mandato acqua sulla pompa nonostante il coperchio del pozzo (che non è stagno).
In più persone mi hanno detto che l'autoadescante non va daccordo con l'acqua diretta.
A questo punto presumo ci sia dell'acqua internamente anche se la pompa parte regolarmante e fa il suo dovere per qualche minuto.
Qualcuno mi ha consigliato una pompa sommersa ma non saprei come e dove installarla , qualcun'altro mi ha detto che punta abissina e pompa sommersa sono incompatibili ( pensando forse che l'acqua della falda venga meno magari d'estate ? )
Qualcuno mi aiuta prima che il giardino diventi giallo cenere ?
Grazie.
 
Alto