• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pino Nano Argentato

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Invio foto del mio pino argentato perchè da circa 3 settimane presenta a zone non definite diseccamenti e caduta aghifoglie.
..sono preoccupato..!
Esposizione: pieno sole tutto l'anno.

Qualcuno mi sa dire che cosa posso fare?..

Grazie

pino1.jpg

pino2.jpg

pino3.jpg

pino4.jpg
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi mettere una foto che lo ritragga in tutta la sua forma?
Grazie, anche io ne posseggo uno, ancora molto piccolo, è un picea pungens Hoopsii; preso ad ottobre 2011 e messo in un recipiente di plastica bello grande è esposto in pieno sole e l'ho anche concimato, ha fatto le gemme e dei rametti nuovi e per ora non trovo nessuna parte secca; per il tuo problema non saprei consigliarti, forse qualche attacco fungino. un saluto attendo la foto.
 

seventy

Aspirante Giardinauta
pino8.jpg
Ciao a tutti
Invio foto del mio pino argentato perchè da circa 3 settimane presenta a zone non definite diseccamenti e caduta aghifoglie.
..sono preoccupato..!
Esposizione: pieno sole tutto l'anno.

Qualcuno mi sa dire che cosa posso fare?..

Grazie

Vedi l'allegato 110639

Vedi l'allegato 110640

Vedi l'allegato 110641

Vedi l'allegato 110642

In questo momento carico altre foto perchè sembra che la situazione sta peggiorando

pino5.jpg

pino8.jpg

Sto innaffiando ogni due giorni per piu di 1 ora.

Nessuno mi sa consigliare qualcosa?

Grazie
 

seventy

Aspirante Giardinauta

Stefano De C.

Florello Senior
Prova a vedere se vedi ragnatele piccolissime, lo dico poichè il ragnetto rosso è molto piccolo e si vede con difficoltà. Sugli abeti di solito da tali sintomi. In tal caso prendo un insetticida specifico
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,mi ricordo un abete tipo così della Corea.i primi due anni sembrava essere presa bene anche a me. . .e stava seccando come a te che poi e' morta purtop.il loro habitat ideale non son le alte montagne?direi idem di potar le spighe vecchie e di metterla in vaso grande che sta piu' raccolta all ombra e in autunno se ripigliata di piantar nel terreno.salvala,io ho fallito perché non ho agito in tempo.
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se vedi ragnatele piccolissime, lo dico poichè il ragnetto rosso è molto piccolo e si vede con difficoltà. Sugli abeti di solito da tali sintomi. In tal caso prendo un insetticida specifico

Ciao
Grazie della risposta.
Ho controllato, e non ho trovato nessuna piccola ragnatela.
Non ho neppure visto ragnetto rosso.
 
Alto