• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine melograno

Simone9

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sto cercando di far crescere alcuni alberi dal seme. Gli unici che mi danno problemi sono i melograni. Una volta che le piantine arrivano a 2 mesi di vita circa per un'altezza di 7-8 cm, o seccano (foglie gialle) o il fusto diventa marrone e si seccano in pochissimo tempo. Non capisco che cosa stia sbagliando. Sono in vasi con torba e argilla espansa per il drenaggio. Cosa potrebbe essere? Grazie.
 

danielep

Florello Senior
Il terreno. Va aggiunta sabbia. Se trovi pomice, medio-fine x il substrato e grossetta per il drenaggio, sarebbe meglio. Attenzione che la torba, se pura, potrebbe essere troppo acida. Dopo, a casa, controllo che.terreno adopero.
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho sbagliato completamente vaso. In quello dei melograni uso terriccio universale senza torba e arricchito. Argilla espansa sul fondo. Il problema potrebbe sempre essere il drenaggio? Non capisco perche solo i melograni stiano soffrendo. Sembrano molto più esili rispetto ai limoni ad esempio
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
Allora, fino al mese scorso ho provato a tenerle in casa (era un po freddo) senza luce diretta e i melograni sono morti tutti uguali: fusto che diventa marrone e si seccano completamente in pochissimo tempo. Ora quelle che ho le messe sul terrazzo con luce diretta, quella piccola è verde acceso, quella un po più grande si è quasi seccata, le 2 foglie sono diventate gialle, ma è ancora viva.
Non capisco cosa stia sbagliando. Al contrario i limoni sono molto più robusti e verdi..
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
Ho caricato le 2 piantine di melograno. La prima è quella che sta soffrendo. E' in quelle condizioni da un paio di giorni. E già questa cosa è diversa rispetto al solito: le altre piantine sono passate da vive a morte in meno di un giorno. Potrebbe essere che la luce diretta sia troppo forte?
L'altra piantina (più giovane) è ancora verde acceso, ma sono sicuro che sia solo questione di tempo prima che faccia la fine delle altre.
Ho messo anche la foto di una piantina di limone, come vedete non c'è paragone in quanto a robustezza e vigore.
Poi ho un'altra domanda..voi come vi regolate con l'irrigazione? Ogni quanto date dareste da bere ad una piantina? Io cerco di mantenere l'umidità con uno spruzzino e innaffio una volta a settimana. grazie
 

Allegati

  • melo 1.jpg
    melo 1.jpg
    87,8 KB · Visite: 7
  • melo 2.jpg
    melo 2.jpg
    71,8 KB · Visite: 6
  • limone 1.jpg
    limone 1.jpg
    52,6 KB · Visite: 4

NicolaScru

Giardinauta
Forse dai troppa acqua.
Io i miei li ho piantati praticamente in spiaggia , è una zona in cui c'è molta sabbia e il terreno drena tantissimo, ma non sembrano risentirne.
Dagliela "a gocce".
Poi quando produce frutti allora la situazione cambia e beve molto
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
Forse dai troppa acqua.
Io i miei li ho piantati praticamente in spiaggia , è una zona in cui c'è molta sabbia e il terreno drena tantissimo, ma non sembrano risentirne.
Dagliela "a gocce".
Poi quando produce frutti allora la situazione cambia e beve molto
Allora potrebbe essere che dia troppa acqua. Ogni quanto daresti da bere a una piantina così piccola? Quando vedi che il terreno si asciuga?
Non ho pensato a mettere della sabbia nel terriccio, forse avrei dovuto farlo
 

danielep

Florello Senior
L'acqua è un problema indiretto, ma aggravato dalla compattezza del terreno che la trattiene e va a soffocare le radici.
Per dirti, unico dato trovato, i rinvasi li ho fatti con 3 parti di pomice, due di TU e 1 di sabbia.
Ti metto le foto delle semine e della successiva evoluzione; il substrato comprende perlite, lapillo fine e TU.
Userei preferibilmente la pomice fine , se fossi in te e se la trovassi.
Comunque il tuo terreno è troppo compatto;)

MELOGRANI 1 - Copia.jpg CORBEZZOLO 3 - Copia.jpg
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
L'acqua è un problema indiretto, ma aggravato dalla compattezza del terreno che la trattiene e va a soffocare le radici.
Per dirti, unico dato trovato, i rinvasi li ho fatti con 3 parti di pomice, due di TU e 1 di sabbia.
Ti metto le foto delle semine e della successiva evoluzione; il substrato comprende perlite, lapillo fine e TU.
Userei preferibilmente la pomice fine , se fossi in te e se la trovassi.
Comunque il tuo terreno è troppo compatto;)

Vedi l'allegato 488698 Vedi l'allegato 488700
Si probabilmente è questo il problema principale. Poi può darsi che siano marcite le radici nei primi melograni. Non pensavo che si dovesse rendere il terreno così leggero. E a quanto pare i limoni sono un po più robusti, visto che non hanno dato nessun segno negativo per ora.
Allora mi metterò a cercare del materiale adatto, vediamo se riesco a salvarla prima che mi abbandoni :cry: grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il tuo terriccio non è l'ideale per le semine, alcune piante se ne fregano ma altre più delicate possono trovare difficoltà. Segui i suggerimenti dati anche se comunque un terriccio universale miscelato al 50% con sabbia e altri inerti dovrebbe andare bene.
 

NicolaScru

Giardinauta
Si ma ora non cambiare il terreno. Una pianta così piccola è sensibile. Attendi che sia alta almeno 10cm, meglio ancora a fine stagione quando avrà perso le foglie e potrai rinvasarla tranquillamente
Se gli darai la giusta acqua il terreno non è un problema
Ciao
 

Simone9

Aspirante Giardinauta
Sarà difficile che quella piantina si riprenda.
Le altre posso provare a rinvasarle di nuovo, le avevo già rinvasate con cura 1 mese fa e hanno risposto bene.
Per ora sono ancora piccole e non mi sembra il caso..ma quando cresceranno usereste del concime liquido soprattutto dopo il periodo invernale?
 
Alto