• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema pianta di fico

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Salve,
da una ventina di anni nel giardino della casa al mare ho una pianta di fico che mi ha sempre regalato parecchi fichi a meta agosto quest anno invece nessun fico, nessuna foglia e ci sono sul fusto un sacco di macchie bianche.
Vi allego foglie.
In realtà le macchie bianche c'erano anche negli ultimi anni pero la cosa non mi destava preoccupazione perchè comunque i frutti erano parecchi.
Chi mi aiuta a capire cosa ha la mia pianta e a risolvere?
Grazie mille

fico1.jpg

fico2.jpg

fico1.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao paisa', dalle foto la situazione non e' buona credo che il problema sia a livello radicale quelle macchie non sono preoccupanti la cosa che mi preoccupa sono i rami in senso sono senza foglie mi fa pensare a ( marciume radicale). procurati del fosetil alluminio per intervenire direttamente nel terreno sperando che fai ancora in tempo.:Saluto:
 

marcy79

Bannato
potrebbe essere cancro del tronco? vedi che la parte sotto e tutta nera ti consiglio di fare un paio di talee se vuoi mantenere la qualità dei frutti. puoi fare delle foto alla base del tronco e dove si bifolca.
 
Alto