• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!.....è un fico selvatico o no?

blubel

Aspirante Giardinauta
salve, quattro anni fa ho piantato in giardino una piantina di fico che mi hanno regalato, quest'anno per la prima volta ha fatto dei fichi ma il dubbio è se siano fichi buoni o selvatici!! :confuso:

i frutti prima della maturazione si spaccano tutti completamente seccandosi e riempendosi di piccoli insetti, allego delle foto se qualcuno che ne capisce più di me riesce a capire se la pianta è selvatica o se il fatto che i fichi si spacchino sia dovuto al clima particolare di quest'anno nel quale piove quasi tutti i giorni

23ti1ic.jpg


zxr2mg.jpg


33uaibl.jpg


grazie mille :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono commestibili i frutti allora è da tenere, purtroppo le piogge di quest'anno hanno rovinato tutti i frutti del fico in giro...
 

blubel

Aspirante Giardinauta
Ciao
se sono commestibili i frutti allora è da tenere, purtroppo le piogge di quest'anno hanno rovinato tutti i frutti del fico in giro...

ciao, grazie per la risposta

quello che vorrei capire è proprio se l'albero è da tenere o se è da tagliare e buttare....

in primavera ha fatto 3 fioroni ma sono caduti prima di arrivare a maturazione

ora ha su molti frutti che diventano belli grossi, ma appena cominciano a cambiare colore verso il viola si aprono letteralmente in quattro spicchi seccandosi al loro interno

avevo messo delle foto ma non capisco perchè non si vedono.....sono nuovo del forum e non conosco le regole se mi è concesso inserire le foto:confuso:
 

Marcello

Master Florello
aspetta almeno due anni per avere frutti anche selvatici.I miei 5 alberi di fico producono fichi ottimi,non sempre grandi ma deliziosi. ciaociao
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi: se ricavo una nuova pianta di fico da un pollone spuntato accanto all'albero-madre,questa nuova pianta sarà selvatica o no?
Per quanto riguarda la spaccatura dei fichi,è colpa della troppa acqua che sta cadendo nelle vostre zone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il pollone del fico di solito è buono come la pianta madre, solo nelle piante innestate la radice (portainnesto) è selvatico o non di interesse produttivo (franco).
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Peppe dipende da quale altezza nascono i polloni, se nascono da sotto l'innesto avrai i polloni dello stesso tipo del "portainnesto" che non vuol dire che saranno selvatici ma dello stesso tipo del portainnesto.
Spesso si innesta oltre che su piante selvatiche, su piante che producono poco o di scarsa qualità. Io ho un limone selvatichissimo che produce magnifici limoni.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ho queste due piante di cui una è stata messa in un vaso troppo grande rispetto al precedente e quindi non cresce più ma radica soltanto (credo sia meglio così :confuso: ) e l'altra ha già riempito tutto il vaso in cui è riposta.
 
Alto