• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Fico

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Premetto che in fatto di giardinaggio me ne intendo poco o nulla.

Nell' inverno 2013-14 ho riprodotto una pianta di fico tramite pollone radicale e piantata nel vaso. Quest' inverno lo ho piantato a terra e dopo aver fatto crescere le prime foglie verso Giugno ha iniziato a farle appassire, sembrava quasi gli pesassero. Io ho iniziato ad irrigarlo più del solito ma il problema è forse peggiorato o leggermente migliorato, inoltre le nuove foglie (che ora mi sa neanche farà più) assumono forme strane, diverse dalle foglie dei fichi che ho piantato vicino (che fruttificano assai). Se potete aiutarmi perché è una situazione disperata :(
 

njnye

Florello Senior
Avresti dovuto postare in frutteto. E senza foto è un po' difficile capire la situazione...
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Scusami ma essendo nuovo non avevo visto quella sezione. Se qualcuno gentilmente potrebbe spostare.

Comunque, al momento sono impossibilitato al postare la foto, io penso che il problema sia per le radici che non hanno attecchito bene per il trapianto da vaso a terra
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me sono le radici il problema.

Probabilmente hai esagerato con le annaffiature... anche se il problema forse è iniziato prima...
Le foglie nuove di forme diverse... bè... dipende, più piccole? contorte? arricciate? o direttamente di una forma diversa?

Poi, va benissimo il pollone in inverno... ma il trapianto forse avresti dovuto aspettare la ripresa vegetativa... ma mi sembra anche questa una cosa un messa li e che sta poco in piedi...

Possibile qualche parassita che disintegra le radici? Hai problemi anche con qualche altra pianta sofferente?
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Le nuove foglie sono sia più piccole che più contorte, non sembrano quasi da fico.

Io non avendo molto tempo a disposizione per dedicarmi ad alberi, ho piantato questo fico ottenuto da una pianta adulta di un mio amico visto che vado matto per quei frutti.

Per quanto riguarda le piante vicine, che intendi, altri fichi? Se intendi quello no, non c'è ne sono vicini.

Se mi potreste consigliare delle possibili soluzioni o è già troppo tardi? :baf:

Grazie di avermi risposto
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
In effetti senza foto è abbastanza difficile... Io ho avuto problemi negli anni passati con un fico a cui ingiallivano e cadevano le foglie, e alla fine era un problema di carenze (sia di ferro che di magnesio), che con integratori ho risolto, anche se poi le nuove foglie le ricacciava a settembre col calo delle temperature... Ma senza poterlo vedere si può dir poco... Se proprio non puoi postare foto ce la fai almeno a trovarne su internet qualcuna che mostri sintomi simili?
 

Delvi83

Giardinauta
A volte quando metti in terra una pianta essa da segni di sofferenza e, anche per un paio di stagioni, la crescita è stentata....questo è fisiologico, la pianta si concentra sul far radici...non so se sia il tuo caso, ma potrebbe darsi.
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
L' anno scorso però in vaso ha avuto una crescita eccezionale, da un rametto di 5 cm è diventata 1 m, ora non so se sia come dici tu. L' anno scorso aveva fatto anche 6-7 frutticini che ovviamente non ha portato a maturazione.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi è appena venuta in mente una cosa che ultimamente capita a più persone...
Data la crescita "paurosa"... quando l'hai svasato, quante radici aveva nel vaso?

Se il pane delle radici era molto compatto e non lo hai aperto sul fondo, potresti avere un problema di asfissia delle radici.

Certo, anche le carenze potrebbero portare risultati simili a quelli che descrivi, ma il problema delle radici soffocate è molto più subdolo, si nascone e sta li buono buono finchè la pianta non è abbastanza grande ed arriva il caldo.

Io mi sono fregato più volte agli inizi... quando ancora non sapevo cosa era una pianta... :lol:
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Ecco, infatti anch'io avevo pensato a questo problema. L' anno scorso (credo) ho ammazzato un melo così :boh:ma me ne sono reso conto quando il fico era già piantato e inizialmente (il fico) non dava problemi di sofferenza.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta

È proprio il mio vecchio post! Come ho già detto sopra, erano problemi che sono passati con gli integratori di ferro, ma ci sono volute diverse settimane; l'anno dopo problema simile, curato sia con integratori di ferro che di magnesio (i danni alle foglie erano leggermente diversi, oltre alle foglie scolorite ma con le venature scure i bordi sembravano bruciacchiati).

Comunque non escluderei (nemmeno per il mio caso), problemi di asfissia radicale: il terreno da me è terribile, fine e molto compatto, ho già avuto problemi da quel punto di vista...
In ogni caso il fico è una pianta molto rustica, da queste parte li ho visti spuntare anche dai buchi nell'asfalto e addirittura sopra a un cornicione al primo piano di un edificio :eek: :eek: come si suol dire, troverà la via :lol: magari durante l'inverno puoi provare a interrare alla base della pianta (subito oltre l'area coperta dalle radici - considera che si estendono più o meno come la chioma) un po' di terriccio fresco o di stallatico, per migliorare il terreno e ammorbidirlo e favorire la crescita. Non l'ho mai fatto ma pensavo di provare il prossimo inverno, dato che, anche se il mio fico per ora sembra star bene, ha comunque una crescita un po' stentata e lenta...
 

Bsos32

Aspirante Giardinauta
Farò come hai detto, grazie. Ora il fico sembra quasi in ripresa, da quando ho smesso con le irrigazioni, non vorrei fosse un falso segnale.

Qui da me un fico aveva sollevato l' asfalto di una strada, sono venuti a tagliarlo ma il fico continuava a ricrescere, alla fine hanno dovuto rimuoverlo con una gru :martello2
 
Alto