• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di fico appena interrata

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ad inizio settimana ho interrato una pianta di fico di circa 2 anni e mezzo, varietà figo moro.
La pianta appena sopra il colletto presenta altri tre rami (vedi foto).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_3775.JPG
    IMG_3775.JPG
    856,1 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ti consiglio di eliminare i due rami laterali.
Se vuoi allevarlo a vaso cima l'astone a 70-80cm da terra e fai crescere tre branche.
Se invece vuoi allevarlo a forma libera lascia crescere l'astone per quest'anno e farai la potatura in inverno.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la produzione di frutta c’è differenza tra allevare a vaso e “lasciar libera la pianta”?
Sono ancora in tempo per cimarla e tagliare i 3 rami sopra il colletto?

Un'ultima domanda.... in uno di quei tre rami è possibile praticare già una margotta a maggio/giugno considerata l'età dell'esemplare? Quindi tagliando due, conservando il terzo.
Grazie per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Il fico si alleva a vaso per lasciar passare aria e luce o a spalliera ma non è molto usato qui in italia. Devi lasciare il ramo principale più grosso. Il fico non ha bisogno di potature. A novembre puoi replicare la pianta facendo talee e interrandole direttamente nel terreno o in vasetti. Io l'ho fatto e oggi ho visto che aveva nuovi germogli e un piccolo fico.
 
Alto