• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema perdita foglie e ingiallimento

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuovo del forum e non so' se sto' postando nella sezione giusta, io ho un problema con queste 2 piante ......
La prima:

IMG_0026.jpg

penso si chiami potos, le ho dato da bere come consigliato dal fiorista che mi ha detto:"Dalle da bere sino al livello del galleggiante" mi sà che ha troppa acqua perché sono comparse molte foglie gialle......

La seconda:

IMG_0027.jpg

non so' che pianta sia ma mi piace tantissimo, me l'ha regalata mia madre quando sono andato a convivere con la fidanzata, circa 2 mesi fà e da mia madre stava benissimo, qua da me perde tantissime foglie, che sia il cambio di casa??Come posso fare per risolvere questi due problemi? Chiedo aiuto, sono disperato.
 

Allegati

  • IMG_0026.jpg
    IMG_0026.jpg
    50,9 KB · Visite: 238
Ultima modifica di un moderatore:

Auron

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuovo del forum e non so' se sto' postando nella sezione giusta, io ho un problema con queste 2 piante la prima Vedi l'allegato 131151 e la seconda Vedi l'allegato 131150 .
La prima, penso si chiami potos, le ho dato da bere come consigliato dal fiorista che mi ha detto:"Dalle da bere sino al livello del galleggiante" mi sà che ha troppa acqua perché sono comparse molte foglie gialle......La seconda,non so' che pianta sia ma mi piace tantissimo, me l'ha regalata mia madre quando sono andato a convivere con la fidanzata, circa 2 mesi fà e da mia madre stava benissimo, qua da me perde tantissime foglie, che sia il cambio di casa??Come posso fare per risolvere questi due problemi? Chiedo aiuto, sono disperato.

Non credo sia la sezione giusta, qui si commemora la dipartita della mia dieffenbachia ahimé (anzi rinnovo la richiesta di consigli per la talea) però provo a darti una risposta andando un po' off topic......il tuo pothos a me sembra star bene, le foglie gialle sono segno di un ricambio foliare naturale e non sembrano molte dalla foto. Comunque non esagerare con le annaffiature perché nella stagione fredda è bene ridurla. Ah e considera anche che se l'aria è troppo secca per via del riscaldamento la pianta potrebbe risentirne. Della seconda non vedo la foto quindi non posso dirti nulla. Ti consiglio comunque di aprire un altro topic apposito e riproporre il quesito e non continuare qui perché andiamo off topic ^^
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
io per le foglioline del pothos non mi preoccuperei molto è una pianta molto resistente, la seconda si chiama crassula e anche la mia fa un pò i capricci, a me è stato consigliato di tenerla in una zona ben illuminata ma altri ti sapranno dare consigli più utili.
ciao ciao
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Vivo a Padova qua ci sono 0 gradi e di notte va anche a -4/5 gradi sotto zero, mia madre ha detto che d'inverno si deve tenere assolutamente dentro...
Soffre l'aria? perche è vicino ad una porta finestra che viene aperta e chiusa spesso...
 

francy_9

Giardinauta
Vivo a Padova qua ci sono 0 gradi e di notte va anche a -4/5 gradi sotto zero, mia madre ha detto che d'inverno si deve tenere assolutamente dentro...
Soffre l'aria? perche è vicino ad una porta finestra che viene aperta e chiusa spesso...

Io più o meno o la tua stessa temperatura. Ho due bellissime piante di questa specie tutte e due ricoverate in una stanza che ha una temperatura tra i 12 e i 16 gradi. La mia stanza non è riscaldata perchè nn va bene. Gli anni scorsi la bagnavo anche in inverno e mi perdeva tantissime foglie, dall'anno scorso ho smesso di annaffiare e ne perde poche, il giusto vista la stagione. Le ho entrambe davanti ad una finestra, una è bellissima e nn è ancora caduta neanche una foglia l'altra invece fà i capricci e ne ha perse un po! Detto questo le correnti d'aria fanno male anche a noi figurati alle piante...spostala in un posto dove possa prendere molta luce ma nn la corrente, vedrai che quando a primavera la metterai all'aria aperta si riprenderà alla grande!
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Serve dargli il concime? quella di mia madre ha anche fatto i germogli in inverno ma è circa grande il doppio.....proverò a metterla più in luce.....
Grazie a tutti, avete altri consigli?
 

LIGIA

Giardinauta
ciao,
Abito in zona di montagna.... con arrivo dei primi freddi ho ritirato in casa la mia crassula,adesso e messa davanti a una finestra molto luminosa (al sud) che d'inverno non la apro mai.... a perso pochissime foglie (ho capito ch'è normale d'inverno)....la innaffio pochissimo ogni tanto.
Non concimare d'inverno,le piante sono in riposo vegetativo e sarebbe inutile concimarle.
Il mio photos sta in idrocoltura e posso dire che sta benissimo (e vero che d'inverno perde una o al massimo due foglie,ma e normale anchè questo)....
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Per pochissima che si intende? un bicchiere a settimana?

Ficus12: cosa intendi per non esagerare con l'acqua per il pothos? il mio fiorista me l'ha messo dentro un vaso con un galleggiante e mi ha detto che quando l'asticella va' giù bisogna versare l'acqua fino a quando ricompare, quindi io l'ho versata fino a quando l'asticella è tornata al suo posto ma poi ha iniziato a perdere foglie, in una settimana sono ingiallite e cadute più di 10 foglie...
 

steff

Florello
Serve dargli il concime? quella di mia madre ha anche fatto i germogli in inverno ma è circa grande il doppio.....proverò a metterla più in luce.....
Grazie a tutti, avete altri consigli?

Il Pothos non ha bisogno di molta luce ,anzi è indicata per ambienti poco illuminati per mantenere la variegatura delle foglie;un bicchiere d'acqua al mese è più che sufficiente .
L'altra pianta puoi lasciarla anche senz'acqua ,se ha sete te lo dicono le foglie che diventano grinzose.:eek:k07::Saluto:
 

steff

Florello
Per pochissima che si intende? un bicchiere a settimana?

Ficus12: cosa intendi per non esagerare con l'acqua per il pothos? il mio fiorista me l'ha messo dentro un vaso con un galleggiante e mi ha detto che quando l'asticella va' giù bisogna versare l'acqua fino a quando ricompare, quindi io l'ho versata fino a quando l'asticella è tornata al suo posto ma poi ha iniziato a perdere foglie, in una settimana sono ingiallite e cadute più di 10 foglie...

Ti ha fatto lo scherzetto per farla schiattare e vendertene subito un'altra :ciglione:
 

Ficus12

Giardinauta
Per pochissima che si intende? un bicchiere a settimana?

Ficus12: cosa intendi per non esagerare con l'acqua per il pothos? il mio fiorista me l'ha messo dentro un vaso con un galleggiante e mi ha detto che quando l'asticella va' giù bisogna versare l'acqua fino a quando ricompare, quindi io l'ho versata fino a quando l'asticella è tornata al suo posto ma poi ha iniziato a perdere foglie, in una settimana sono ingiallite e cadute più di 10 foglie...

Un bicchiere al mese va bene, se l'ambiente è particolarmente secco per il riscaldamento massimo 2 ma non di più ( cioè uno ogni 2 settimane).
 

billgates13

Giardinauta Senior
il potos sono solo foglie vecchie ,non ti preoccupare.
la grassula mettila in luogo riparato tipo veranda o altro luogo,ma la freddo ne ha bisogno altrimenti non ti fiorisce mai.
non dare acqua fino a marzo ,non ne ha bisogno.
 
Alto