• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Patate .. che fare?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sapete dirmi cosa è successo? le piante di patate stavano andando bene , tutto ad un tratto si è bloccata la crescita e sono apparse delle macchioline marroncine, di che si tratta e cosa si puo o si poteva fare? credo ormai siano irrecuperabili, ma almeno per la prossima volta sarò piu preparato..
 

Allegati

  • IMG_05012014_173924.jpg
    IMG_05012014_173924.jpg
    30,4 KB · Visite: 44
K

Kakugo

Guest
Dalle foto sembra alternariosi.
Per la prevenzione si usano geneneralmente nell'orto fungicidi a base rameica, colla cura ovviamente di riapplicarlo ad intervalli regolari (10-15 giorni) o dopo forti piogge.
 
K

Kakugo

Guest
La prima cosa da fare è evitare che si propaghi anche ad altre patate ed ai pomodori, quindi io su quello che hai di sano partirei subito coi trattamenti.

In linea di massima se le foglie infette sono meno del 25% (un quarto) del totale, si può cercare di controllare l'infezione tagliando le foglie affette a terra prima del trattamento. Tutto quello che raccoglierai non va compostato ma gettato nella spazzatura o, meglio ancora, bruciato. Se estirpi la pianta intera ricordati di rivoltare bene la terra per non lasciare alcun residuo.

Ora la cattiva notizia: dove si è presentata l'alternariosi sarebbe meglio non piantare papate e pomodori per tre anni. Se questo non è possibile, bisogna attenersi col massimo scrupolo ai trattamenti periodici sopra indicati... e pregare non piova troppo!
Ci sono alcuni cultivar di patata che hanno una discreta resistenza all'alternariosi (anche nelle forme più virulente) e amplificano non poco l'efficacia dei fungicidi, quali ad esempio la Sarpo Mira. Tienine da conto per la prossima semina.
 
Alto