• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia venosa che perde foglie: e' ammalata?

Gio

Aspirante Giardinauta
La mia begonia dalla scorsa estate le foglie sta perdendo le foglie a partire dalla base, cioe' dalle piu' vecchie. Ingialliscono, gradualmente e lentamente, poi si seccano.

Ho questa pianta da circa due anni e sul davanzale su cui si trova ho altre begonie, e poi e' sempre stata bene: non si tratta di un problema di esposizione e neanche di innaffiatura, anche se certe macchioline brune evidenti nella prima foto dipendono forse dal fatto che una volta ho innaffiato di sera e la notte ha fatto molto freddo (qui la temperatura e' andata diverse volte sotto zero gia' dai primi di ottobre, forse era ancora fine settembre).

Ho prima pensato ad una perdita fisiologica, visto che si tratta delle foglie piu' vecchie, come ho detto, e nuove stanno nascendo, ma ormai direi che ne ha perse troppe perche' sia normale, mi sapete dire di che cosa si puo' trattare?

grazie Giovanna

IMG_1677.jpg

IMG_1678.jpg

IMG]http://i420.photobucket.com/albums/pp290/gio-alba/IMG_1679.jpg[/IMG]
IMG_1680.jpg
 

michele87

Florello Senior
meravigliosa la tua begonia!mi sembra in ottima forma per il resto,solo queste foglie(che sono comunque le piu vecchie e basali)quindi non credo ci sia qualche problema:rolleyes:
 
Alto